Marzamemi CineFest 2024 nel segno di Francis Ford Coppola. Programma e ospiti

Programma e novità del Marmamemi CineFest 2024, di cui noi di Cinematographe.it siamo media partner.

“Senza radici non c’è identità, senza nuovi innesti culturali non c’è ricchezza, senza ricchezza non c’è bellezza”. È questo il motto del Marzamemi CineFest 2024, in corso presso il famoso borgo marinaro, sito a in provincia di Siracusa, dall’11 al 15 settembre 2024.

A presentarlo, nella meravigliosa Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, a Noto, il sindaco della città Corrado Figura, il quale ha rimarcato l’importanza della sinergia con i comuni di Pachino e Marzamemi. “Riteniamo che questo territorio debba essere considerato come un unicum,” – ha detto – “rappresenta un popolo resiliente, quella Sicilia che sa essere approdo turistico internazionale con delle bellezze uniche al mondo”. E in merito alla città di Noto, usata come set anche nella serie TV The White Lotus, ha asserito: “abbiamo avviato il restauro di Noto antica, non ci saranno più angoli dimenticati nel nostro territorio” che saranno dimenticati. Un territorio che racconta la nosyra storia quella di un popolo cge è riuscito a riscattarsi. Questa città nasce dopo il terremoto del 1600″.

Segue l’intervento di Nino Campisi, presidente della Pro Loco Marzamemi, che ha organizzato e prodotto il Marzamemi Cinefest; il quale ci tiene a rimarcare come questo festival sia stato supportato per il 90% dal territorio, col contributo, tra gli altri, della BCC Pachino.

La direttrice artistica del Marmamemi CineFest spiega il significato della sigla e svela programma e ospiti

marzamemi cinefest 2024 cinematographe.it

Sostanzioso poi l’intervento della direttrice artistica Rossana Danile, che mostra emozionata la sigla del festival, realizzata dal maestro dell’animazione 3D Lillo Sorce. Il logo scelto per l’evento è un fiore nel quale si coagulano diverse immagini, rappresentative del territorio siciliano e dello spirito della kermesse. Così i petali divengono pesci e occhi e gli occhi a loro volta si tramutano in obiettivi di una cinepresa, salvo poi intrecciare il tutto con la natura, in un simbiotico abbraccio che tenta di spiegare il significato più profondo della parola identità.
“Mi sono interrogata su cosa fosse l’identità.” – spiega la Danile – “Mi sono risposta che esiste perché ci sono delle radici e la si cerca ovunque, esattamente come fanno le piante che cercano sotto terra. L’agricoltura è quindi al centro di tutto perché persone e piante vivono lo stesso bisogno esistenziale.”

E a proposito di natura, nel corso della conferenza stampa ha preso la parola anche il Direttore Scientifico Guido Bissanti il quale, in qualità di agronomo, ha sviscerato la natura del festival partendo dalla parola “sedimentazione”. “Non ci può essere identità se non c’è sedimentazione. […] Cosa c’entra l’arte con la letteratura? I sumeri, primi agricoltori, per essere agronomi dovevano essere sacerdoti […] Si sta chiudendo la fase del post illuminismo e stiamo capendo che non possiamo alienarci dalla natura. […] dobbiamo tracciare una strada in cui scienza e arte devono dialogare. […] L’arte si deve rinterrogare su come preservare la realtà, la scienza deve abbandonare il singolo e studiare il tutto […]”.

Premi e novità del Marzamemi CineFest 2024, oltre alla retrospettiva dedicata a Francis Ford Coppola

Relativamente ai premi, la direttrice artistica ha spiegato di averli introdotti per potenziare questa edizione del festival, che lei definisce “pilota”, essendo per lei la prima e avendo dovuto accantonare, per questione di budget, tante altre idee alle quali conta di lavorare per le prossime edizioni.

Tra i riconoscimenti previsti per l’edizione 2024 del Marzamemi CineFest va menzionato il premio alla Sceneggiatura a Vitaliano Brancati, il PremioInternazionale Nuovi Innesti, assegnato dal Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) a figure professionali e artistiche che si distinguono per il loro contributo significativo alla promozione e al rilancio del cinema, delle arti e della scienza, sia nel contesto nazionale che internazionale; il Premio RAAI Registro Attrici Attori Italiani ad un’attrice e ad un attore emergente e, ancora, il Premio Nazionale Italian Ambassador per valorizzare le attrici e gli attori italiani che, con la loro eccellenza professionale e il loro impegno sociale, promuovono la cultura italiana, i suoi luoghi e le sue tradizioni. Fortemente voluto dalla Pro Loco Marzamemi e istituito in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), il premio evidenzia il ruolo fondamentale delle pro loco nella valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del nostro Paese.

Da segnalare poi la retrospettiva dedicata a Francis Ford Coppola, curata dal regista (nonché cugino) Michele Russo. Rossana Danile ha raccontato del suo buffo e fortuito incontro, avvenuto in un pub a Londra, con i parenti di Coppola. Un evento che l’ha portata a proporre la filmografia del regista, il quale ha regalato alla stampa un saluto in video.

Luoghi ed eventi del Marzamemi CineFest 2024

Contestualmente al Marzamemi CineFest – Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo ci sarà la prima edizione del Marzamemi ArtFest, un evento di arte contemporanea curato da Rossana Danile che si snoderà tra il borgo di Marzamemi, lo Zahir Country House e il Parco dell’Anima di Noto.

Il Festival cresce e in linea con la sua nuova direzione, grazie all’incarico conferito per volontà della Proloco Marzamemi e del suo Presidente Nino Campisi a Rossana Danile, si connette alla città di Notouna novità resa possibile anche grazie al sindaco Corrado Figura e al coordinatore della commissione cultura del comune di Noto, il professor Corrado Di Lorenzo che apre ad importanti sviluppi.

Prime nazionali e internazionali

marzamemi cinefest 2024 cinematographe.it

Nel corso del festival gli spettatori potranno godere della visione di una prima internazionale e di una prima nazionale, godendo altresì dell’incontro con importanti sceneggiatori come, tra gli altri, Alessandro Capone e Massimo Gaudioso.
Tra le opere prime l’esordio registico dell’attrice Lina Sastri con La casa di Ninetta e del regista Diego Santangelo con A muzzarell. L’attrice Maria Grazia Cucinotta sarà la protagonista del film Gli agnelli possono pascolare in pace di Beppe Cino mentre il regista Piero Messina porterà il pubblico in un’altra dimensione esistenziale con il film Another End. Sarà presente una coproduzione Italia, Spagna Messico, distribuita da Draka, Animale Umano alla presenza del regista Alessandro Pugno, inoltre, il cinema messicano con il film Arritmia del regista Gibran Bazan, una coproduzione Messico, Italia, Francia. L’identità mediterranea e le contaminazioni che hanno ispirato artisti e creativi come Massimo Izzo e Samuele Mazza, sarà raccontata con docufactual che presentano una Sicilia contemporanea e a tratti inaspettata e attrattiva.

La grande musica Jazz sarà protagonista e colonna sonora dell’edizione 2024 del Marzamemi Cinefest. Ad inaugurare il festival, sarà l’orchestra Jazz di 20 elementi del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, mentre il concerto della serata conclusiva regalerà al pubblico le note Jazz di artisti di fama internazionale come Patrick Clahar, Mimmo Campanile, Vito Di Modugno e la raffinata voce di Joice E. Yuille.

Tra le novità più importanti dell’edizione 2024 Innesti Film Industry. In calendario per sabato 14 settembre un evento dedicato alle PMI cinematografiche nazionali e internazionali con l’obiettivo di connettere la filiera del cinema e dell’audiovisivo e aiutare gli autori a trovare i partner più adatti alle esigenze dei propri progetti. Nella giornata di work & business di Innesti Film Industry, le produzioni cinematografiche iscritte all’evento presentano i progetti in fase di sviluppo e ne esplorano altri. I partecipanti, sia in presenza che in collegamento, condividono momenti di networking come speed meeting tematici e pitching di storytelling. La prima edizione di Innesti Film Industry si focalizza sul supporto allo sviluppo, alla produzione e alla distribuzione di lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Cinematographe.it è media partner dell’evento insieme a RAI Regione, ASKAnews, Business24.
Il festival è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana; Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Regione Siciliana¸ Sicilia Film Commission; Comune di Pachino; Comune di Noto; Confartigianato Cinema e Audiovisivo; Confartigianato Imprese Sicilia; MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; UNPLI Unione Nazionale Pro Loco italiane; Unione Per Il Mediterraneo (UpM). 
Realizzato grazie a importanti e fondamentali alleanze culturali con il Coordinamento Festival del Cinema Sicilia; l’Accademia Belle Arti di Catania; COM.IT.ES. Messico (Comitato Italiani all’Estero); il Comune di Sambuca di Sicilia; il Comune di Villalba; RAAI (Registro Attori e Attrici Italiani); Associazione Provinciale Cuochi Aretusei; Comitato di Promozione della Strada del Tonno Rosso Siracusana; Mondadori Bookstore Modica.