Matrix: Warner voleva eliminare la scena migliore (ma Keanu Reeves l’ha impedito)

"Keanu Reeves è stato colui che ha lottato di più per quella scena", rivela Joe Pantoliano.

Quest’anno ricorre il 25° anniversario di The Matrix, un film fondamentale che ha lasciato il segno nella storia del cinema. Poi sarebbero arrivati ​​tre sequel, ma chi che non è apparso in nessuno di essi è Joe Pantoliano, che ha dato vita a Cypher nell’imponente film delle sorelle Wachowski. Ora l’attore ha rivelato che la Warner voleva eliminare la scena migliore del film, quella in cui era il protagonista.

“Non ho mai capito il fascino della scena della bistecca in Matrix”

Tutti ricordano il momento in cui Cypher spiega perché ha tradito i suoi amici e come una bistecca lo abbia portato a prendere quella decisione: “So che questa bistecca non esiste. So che quando me la metto in bocca è il Matrix che dice al mio cervello ‘È buona e succosa’. Dopo nove anni, sai cosa ho capito? L’ignoranza è una benedizione”.

Alla Warner però quella scena non piacque molto, poiché credeva che non fosse necessaria e voleva che fosse eliminata dal montaggio finale. Lo stesso Pantoliano lo ha rivelato in un’intervista con Inverse: “Non ho mai capito il fascino della scena della bistecca. Keanu adorava quella scena. Ad un certo punto, le Wachowski hanno detto che lo studio voleva rimuovere la scena. Credevano di non averne bisogno e tutti hanno combattuto per averla, soprattutto Keanu.”

In effetti, molti dei dubbi di Pantoliano su quella scena della bistecca erano dovuti al fatto che credeva che fosse un commento diretto alla sua vita di attore: “Ho sempre avuto il vago sospetto che le Wachowski parlassero di me. Ero beatamente ignorante in quei giorni. E anche l’idea che Cypher facesse un accordo in cui diceva: ‘Voglio essere qualcuno di importante, come un attore’. Per me è sempre divertente.”

Naturalmente, i suoi co-protagonisti sapevano già che si trattava di una scena chiave mentre veniva girata, poiché Reeves e Laurence Fishburne chiesero di essere presenti durante le riprese. Infine, oltre ad ammettere che, nonostante il fatto che il suo personaggio sia morto nel primo capitolo, gli piacerebbe ritornare nell’universo di Matrix, Pantoliano dà anche la sua onesta opinione su Matrix Resurrections, un titolo che ha creato una forte divisione: “Ho visto l’ultimo film di Matrix e mi è piaciuto molto. Ho pensato che fosse grandioso e che fosse una stronzata che la gente si sia rivolto contro di esso.”

Leggi anche Keanu Reeves ha solo una condizione per tornare come Neo in Matrix 5