L’avete riconosciuto? È cresciuto in mezzo all’arte, è stato causa di un tragico incidente e ha sposato un’esperta di sesso
Fin da tenera età ha potuto coltivare il suo lato più artistico.
Negli anni Ottanta era in rampa d’ascesa
Figlio di un attore e una drammaturga-pittrice, cresce in una famiglia di artisti. Così una volta frequentate le City and Country School e diplomatosi presso la Walden School, un istituto privato, Matthew Broderick, nato il 21 marzo del 1962, intraprende lo studio della recitazione presso l’HB Studio. Ben presto inizia a calcare le scene, recitando in varie rappresentazioni del teatro contemporaneo. Si fa notare soprattutto per la performance nella commedia Brighton Beach Memoirs, che gli vale, giovanissimo, un Tony Award.
Matthew Broderick debutta al cinema nel 1983 in Per fortuna c’è un ladro in famiglia al fianco di Donald Sutherland, a cui segue Wargames – Giochi di guerra, grazie alla quale ottiene una buona notorietà presso il grande pubblico. Il ruolo gli conferisce slancio e fioccano le offerte.
Nel 1986 è il volto principale della commedia Una pazza giornata di vacanza di John Hughes, mentre nel 1988 impersona Alan, il compagno omosessuale di Harvey Fierstein, in Amici, complici, amanti, trasposizione della Torch Trilogy, già portata in teatro.
L’anno successivo calca il set al fianco dei giganti del cinema, da Marlon Brando ne Il boss e la matricola, a Denzel Washington in Glory – Uomini di gloria, fino a Sean Connery e Dustin Hoffman in Sono affari di famiglia.
Nei Nineties recita in commedie come Il rompiscatole con Jim Carrey e Innamorati cronici. Quand’è il 1998 partecipa al blockbuster Godzilla e nel ’99 impersona l’ispettore Gadget nell’omonimo lungometraggio.
A metà anni Duemila è il marito di Nicole Kidman ne La donna perfetta di Frank Oz e si esibisce nel musical The Producers – Una gaia commedia neonazista. Nel 2019 prende parte al film d’animazione Wonder Park.
Il 5 agosto 1987 è coinvolto in un grave incidente d’auto in cui muoiono una donna e sua figlia. Imputato dapprima di omicidio per guida spericolata, l’accusa poi decadde in guida irresponsabile e se la cavò con una multa di 175 dollari. Nel maggio del 1997 ha sposato la collega Sarah Jessica Parker, dalla quale ha avuto tre figli.