Matthew Macfadyen indimenticabile Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio, ma lui se ne pente: “Non mi è piaciuto, ero fuori luogo”

Matthew Macfadyen è stato indimenticabile in Orgoglio e pregiudizio, ma secondo lui non avrebbe mai dovuto essere Mr. Darcy: "Non sono abbastanza sexy".

Forse ora è meglio conosciuto per il suo ruolo nella serie da record Succession e la sua successiva apparizione nel recentissimo Deadpool & Wolverine, ma nel 2005 Matthew Macfadyen è diventato famoso grazie a Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright. Il film del 2005 è ricordato come uno dei migliori adattamenti di un romanzo di Jane Austen, soprattutto per via dell’alchimia tra Macfadyen e Keira Knightley, ma quasi vent’anni dopo l’attore pensa ancora di non essere stato la scelta migliore per il ruolo.

Matthew Macfadyen: ansia e pregiudizio

Matthew Macfadyen cinematographe.it

In un’intervista con CBS Mornings Macfadyen ha ammesso di non ricordare particolarmente bene la sua partecipazione a Orgoglio e pregiudizio, soprattutto perché passava tutto il suo tempo a preoccuparsi di non essere all’altezza del ruolo di Mr. Darcy.

“Non mi è piaciuto. Mi dispiace dirlo. Ci sono momenti in cui mi sono divertito, ma vorrei aver passato momenti migliori. Vorrei essere stato meno preoccupato”, ha ammesso l’attore. “Mi sentivo come se non fossi adatto al ruolo. Tipo… non sono abbastanza sexy. Ma è andata bene.”

Prima dell’uscita del film, la miniserie del 1996 con Colin Firth e Jennifer Ehle divenne incredibilmente popolare sia nel Regno Unito che a livello internazionale. Quindi seguire le orme di Firth nei panni di Darcy non è stato un compito facile, anche se Macfadyen ha ammesso che lui e Firth hanno parlato a lungo di come siano state le loro esperienze con Orgoglio e pregiudizio.

“Probabilmente la cosa più lusinghiera che mi accade è quando la gente adesso mi dice… Sei l’attore di Mr. Darcy? Sono passati circa 20 anni ormai. Quindi penso che non sono invecchiato così male.”

Sebbene Matthew Macfadyen provasse questo costante risentimento durante le riprese, Wright lo ha definito “uno dei migliori attori della sua generazione in Inghilterra” e ha ammesso anche che, proprio perché avevano come protagonista una star come Keira Knightley, hanno potuto permettersi di ingaggiarlo, visto che all’epoca era il meno famoso dei due.

“Matthew è ovviamente una star più piccola di Keira. Quindi se non fosse stata Elizabeth non sono sicuro che mi sarebbe stato permesso di scegliere Matthew. Ma ha funzionato, devi bilanciarlo il più possibile”, ha detto Wright a MovieFreak. “È l’attore meno vanitoso che incontrerai mai nella tua vita, e non ha cercato di interpretare un’icona. È arrivato per interpretare un personaggio nello stesso modo in cui interpreterebbe Amleto o un altro ruolo importante.”