Matthew Perry rischiò di non essere scritturato per Friends! Ecco cosa accadde

I precedenti vincoli contrattuali hanno quasi impedito a Matthew Perry di entrare nella "big family" di Friends.

Non riusciamo a vedere nessun altro interpretare Chandler Bing in Friends eccetto Matthew Perry. L’attore, morto sabato all’età di 54 anni, ha saputo eccellere nel personaggio, ma fu complicato scritturarlo. Prima che ve la prendiate con gli showrunner, loro lo avevano subito scelto per portare in scena il ruolo più irriverente della sitcom.

Matthew Perry venne quasi escluso da Friends: scritturarlo fu una piccola, grande impresa

Matthew Perry per poco non rimase escluso da Friends - Cinematographe.it

Dopo una serie di casting andati a vuoto, i produttori continuavano a chiedersi se prima o poi sarebbe arrivato qualcuno in grado di interpretare Chandler Bing. E, finalmente, ecco l’ingresso in scena di Matthew Perry, brillante nel ruolo affidatogli. Oltretutto i co-creatori David Crane e Marta Kauffman avevano già avuto occasione di lavorarci insieme in Dream On, perciò erano consapevoli di potervi fare affidamento. Peccato che lui fosse già impegnato con la sitcom LAX 2194, un “folle” esperimento poi mai andato in onda. Ambientato in un lontano futuro, Matthew Perry era l’addetto ai bagagli di un aeroporto dove arrivavano gli alieni, portati in scena da persone di bassa corporatura.

Matthew Perry per poco non rimase escluso da Friends - Cinematographe.it

Secondo quanto raccontato nello special di Friends, gli autori avevano dei seri dubbi circa la possibilità di svincolarlo dai precedenti accordi. D’altronde, i contratti parlavano chiaro, ma fecero comunque un tentativo con la Warner Bros. Che, probabilmente una volta capito che LAX 2194 non sarebbe mai stato trasmesso, ha prestato il suo consenso al suo ingresso nel cast di Friends. Inizialmente – raccontò Matthew Perry in un’intervista del 2015 al Late Night with Seth Meyers – il titolo era di Friends Like US. La sceneggiatura prometteva bene e, ovviamente, aggiunse di non rimpiangere la scelta fatta. Fu divertente e fantastico. Il ruolo gli si addiceva alla percezione, il resto, come si suol dire in queste occasioni, è storia.

Leggi anche Gwyneth Paltrow ricorda la tenera storia d’amore con Matthew Perry: “È stata un’estate magica”