Mel Gibson accusa Marvel e DC: troppa violenza nei loro film
Mel Gibson sta per tornare con un nuovo film, Hacksaw Ridge, che racconta la storia di un obiettore di coscienza durante la seconda guerra mondiale, interpretato da Andrew Garfield.
Il film è il terzo al box office settimanale (USA) di questo fine settimana, con un incasso di $ 5.2 milioni e prevede di guadagnare un totale di $ 14-15.000.000 nei suoi primi tre giorni. Ad anticiparlo al botteghino il cinecomic Marvel Doctor Strange, con un incasso di $ 84 milioni.
Gibson ha fatto alcune considerazioni sul film della Marvel. Durante un’intervista rilasciata al Washington Post l’attenzione si è focalizzata sulla violenza nelle sue opere cinematografiche – si pensi a Braveheart, La Passione di Cristo e Apocalypto, noti anche per questo dettaglio. A tal proposito il regista ha risposto:
“[…] non voglio dire di essere insensibile, ma [l’azione] deve essere rappresentata come un evento sportivo” – spiega Gibson – “Dovete sapere chi è chi, chi sono i protagonisti, cosa stanno facendo e in quale direzione vanno. In mezzo a questo, si deve creare una sorta di caos. Di ordinato caos.”
“Sto cercando di arrivare al vostro lato animale. Questo è tutto. Questo è guerra. Sto cercando di fare una rappresentazione viscerale, completamente emotiva; un’esperienza immersiva”.
Ma in mezzo a questa spiegazione, Gibson punta il dito contro i Marvel Studios, criticando film che si servono dei supereroe per mettere in scena una “violenza senza coscienza”.
“Per parlare della questione della violenza, guardate qualsiasi film Marvel. Sono più violenti di tutto ciò che ho fatto io nei miei film; si dà una rappresentazione dei personaggi che li rende più materiali. Questo è ciò che ho da dire”.
Ma Gibson non ha accusato solo la Marvel, si è spinto chiaramente anche all’altro colosso perq aunto riguarda i film sui supereroi, ovvero la DC. Ha riservato parole poco gentili a film come Batman v Superman: Dawn of Justice.
È davvero strano sentire il regista dare questi pareri sulla Marvel, considerando che nel 2014 era stato preso in considerazione per la regia di Iron Man 4.