Mia Martini – Io sono Mia: trama, trailer e cast del film sulla grande cantante scomparsa
Serena Rossi offre una prova maiuscola nei panni della mai dimenticata cantante.
Un viaggio nella musica, ma anche nella vita di una delle più grandi artiste che l’Italia abbia mai avuto. Io sono Mia, film del 2019 di Riccardo Donna, approda ora su Netflix. Un ritratto intimo e appassionante, alla scoperta di Mia Martini, una delle voci maggiormente iconiche e tormentate del firmamento nazionale. Interpretata da Serena Rossi, la pellicola è stata prima trasmessa sulla Rai, accolta con grande favore pure dalla sorella della musicista, Loredana Bertè. Che nei confronti dell’attrice protagonista ha speso delle parole al miele, pienamente convinta dalla performance regalata sul set. Il lungometraggio ripercorre la parabola artistica e umana della cantante, dagli esordi folgoranti al successo travolgente, fino al doloroso declino dettato dalle calunnie e al tragico epilogo.
La trama, il trailer e il cast di Io sono Mia, il biopic su Mia Martini
Io sono Mia si apre con il ritorno di Mia Martini al Festival di Sanremo nel 1989, dopo anni di ostracismo e di cattive voci circolate a riguardo. In un’intervista con Sandra, una giornalista che la incontra per la prima volta, Mia ripercorre gli alti e i bassi della sua vita. Gli inizi difficili a Bagnara Calabra, il rapporto complesso con l’amore paterna, l’amore nei confronti della musica che la spinge a trasferirsi a Roma con le sorelle Loredana e Olivia vengono trattati nella prima parte dell’opera.
Dopodiché, l’attenzione si concentra sul successo travolgente di pezzi intramontabili quali Piccolo Uomo, Minuetto e Donna Sola, capaci di stregare intere generazioni. L’amore tormentato per il musicista Andrea e la fama di iettatrice che la perseguita vengono altresì considerati, dipingendo il forte senso di smarrimento di una donna straordinaria, costretta ad abbandonare le scene. Di seguito, condividiamo il trailer:
Oltre a una straordinaria Serena Rossi nei panni della protagonista, il cast di Io sono Mia è formato da: Lucia Mascino (che interpreta Sandra), Maurizio Lastrico (Andrea), Dajana Roncione (Loredana Bertè) e Antonio Gerardi (Alberigo Crocetta).
Leggi anche Io sono Mia: recensione del film su Mia Martini