Michael Gambon e quella straordinaria somiglianza con Ian McKellen: un particolare aneddoto ha dell’incredibile!
C'è un simpatico aneddoto che lega questi importanti attori inglesi.
Michael Gambon era un attore e doppiatore irlandese, uno degli attori inglesi dalla più grande e illustra carriera, cominciando in particolare con il mondo del teatro, lavorando per il National Theatre sotto la direzione esperta di Laurence Olivier, per poi dimostrare la sua abilità attoriale in molte commedie. In particolare, il suo esordio cinematografico risale al 1965 in Otello, registrazione dell’omonimo spettacolo teatrale. Successivamente è apparso in titoli di punta come Un’arida stagione bianca (1989), L’impero del crimine (1991), Un uomo senza importanza (1994), Intrigo a San Pietroburgo (1996), Insider – Dietro la verità (1999), Il mistero di Sleepy Hollow (1999), Gosford Park (2001), oltre ad incarnare l’iconico Albus Silente all’interno della saga di Harry Potter.
Michael Gambon ha incarnato il ruolo di Albus Silente dal 2004 al 2011
Michael Gambon è deceduto ieri, 28 settembre 2023, all’età di 82 anni, a causa di alcune complicanze legate ad una polmonite. Strano a dirsi, ma la sua particolare somiglianza con il collega Ian McKellen (Demoni e dei, L’allievo), volto leggendario del mago Gandalf nella saga de Il Signore degli Anelli, ha spesso causato della confusione tra il pubblico con i personaggi, con la conseguenza che spesso i due venivano scambiati per l’altro per la strada. Tale aneddoto, in realtà, è stato raccontato dallo stesso Ian McKellen.
L’attore ha proprio raccontato ad Hardtalk, tempo fa, che questo collegamento con Michael Gambon lo ha portato a conseguenze davvero divertenti e inaspettate, come vi riportiamo qui sotto.
“A volte, quando guardo i poster di Michael Gambon, l’attore che interpreta gloriosamente Silente, a volte penso che sono io. Spesso ci chiediamo gli autografi a vicenda!”
Tra l’altro, c’è anche un motivo per il quale McKellen stesso non è mai diventato Albus Silente nonostante fosse in lizza per il ruolo. A quanto pare il precedente interprete del Preside di Hoghwarts, ovvero Richard Harris (che ha incarnato il personaggio nei primi due film della saga, La pietra filosofale e La camera dei segreti) non ha mai apprezzato le doti recitative del collega e quindi McKellen ha pensato bene di cedere il posto a Michael Gambon perché non si sentiva a suo agio.
Leggi anche Michael Gambon, il commosso addio delle star: da Daniel Radcliffe a J.K. Rowling