Michael Keaton elogia Tim Burton: “Senza di lui non sarebbe esistito un universo Marvel e DC”
Keaton ha riflettuto su come il lavoro di Burton abbia gettato le fondamenta per gli universi cinematografici di Marvel e DC
Michael Keaton ha recentemente riflettuto sull’importanza e l’impatto duraturo del lavoro svolto da Tim Burton con il film Batman del 1989, evidenziando come quella pellicola abbia aperto la strada a un’intera industria cinematografica basata sui supereroi. Durante una cerimonia per l’assegnazione di una stella sulla Walk of Fame a Burton, Keaton ha attribuito al regista il merito di aver ridefinito il genere dei film sui supereroi, ponendo le basi per il successo commerciale che ne è seguito.
Michael Keaton e Burton hanno lavorato insieme su diversi progetti, tra cui il recente sequel di Beetlejuice
Michael Keaton ha ricordato l’audacia di Burton nel selezionarlo per il ruolo di Batman: “Mi porge una sceneggiatura e dice: ‘Dimmi cosa ne pensi'”, ha detto Keaton, ricordando il momento in cui Burton gli propose il ruolo. Nonostante le critiche iniziali e la reazione negativa da parte dei fan, che arrivarono a inviare circa 50.000 richieste alla Warner Bros. lamentandosi della scelta, Burton rimase fermo nella sua decisione. Keaton ha espresso il suo apprezzamento per il coraggio di Burton, affermando: “Apprezzerò sempre il coraggio che ci è voluto per sostenere quella decisione”.
Keaton ha poi sottolineato l’influenza di quel film, affermando che l’approccio di Burton ha radicalmente trasformato l’industria cinematografica. “Quello che quel [film] ha generato… ci sono molte persone che stanno facendo un sacco di soldi con i loro film sui supereroi grazie alla sua scelta e alla sua visione, perché ha cambiato tutto”, ha aggiunto l’attore.
Infine, Michael Keaton ha anche riflettuto su come il lavoro di Burton abbia gettato le fondamenta per gli universi cinematografici di Marvel e DC, suggerendo che senza la visione del regista, questi fenomeni culturali potrebbero non esistere. “Non posso necessariamente dirlo, ma c’è una forte possibilità che non ci sia un universo Marvel, non ci sia un universo DC, senza Tim Burton”, ha osservato Keaton.
Leggi anche Beetlejuice 2: Tim Burton rivela perché Alec Baldwin e Geena Davis non saranno nel sequel