Addio a Michael Lerner: la star di Elf è morta a 81 anni

Addio a Michael Lerner, candidato agli Oscar per Barton Fink dei fratelli Coen. Nel suo passato anche un appartamento con John Lennon.

Michael Lerner, star di Elf – Un elfo di nome Buddy (il cult natalizio con Will Ferrell), è morto all’età di 81 anni. L’attore candidato all’Oscar, meglio conosciuto per i suoi ruoli in film come Godzilla e Barton Fink, è morto nella notte di sabato 8 aprile. La notizia è stata annunciata su Instagram dal nipote Sam Lerner, a sua volta attore (The Goldbergs).

Condividendo una serie di vecchie foto di Lerner, il nipote Sam ha scritto che la famiglia ha “perso una leggenda”. “È difficile esprimere a parole quanto fosse brillante mio zio Michael e quanto sia stato influente per me”, ha scritto Sam sul social domenica. “Le sue storie mi hanno sempre ispirato e mi hanno fatto innamorare della recitazione. Era l’uomo più figo, più fiducioso e di talento, e il fatto che fosse il mio sangue mi farà sempre sentire speciale. Tutti quelli che lo conoscevano sanno quanto fosse pazzo, nel migliore dei modi. Sono così fortunato di aver passato così tanto tempo con lui, e siamo tutti fortunati di poter continuare a guardare il suo lavoro per il resto del tempo. RIP Michael, goditi i tuoi sigari cubani illimitati, le comode sedie e l’infinita maratona cinematografica.”

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Sam Lerner (@samlerner)

Nato a New York nel 1941, Michael Lerner ha fatto il suo debutto sullo schermo in un programma di notizie locali quando aveva solo 13 anni. Inizialmente sperava di insegnare inglese, ma si è innamorato della recitazione mentre studiava al college e ha ricevuto una borsa di studio per studiare alla London Academy of Music and Dramatic Art (Lamda). Durante la sua permanenza a Londra ha condiviso un appartamento con John Lennon e Yoko Ono, facendo un’apparizione in numerosi film sperimentali di Ono alla fine degli anni Sessanta, prima di trasferirsi a Los Angeles nel 1969. Durante i suoi anni a Los Angeles è apparso in una serie di programmi televisivi di successo, come The Brady Bunch e MASH.

Nel 1991, dopo il suo ruolo in Harlem Nights, ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista per aver interpretato il produttore Jack Lipnick in Barton Fink dei fratelli Coen. Dopo c’è stato il successo natalizio Elf, dove ha interpretato Fulton, X-Men: Days of Future Past e Glee. Nel 2002 è apparso al fianco di Madonna nella produzione del West End di Up For Grabs di David Williamson. L’ultimo ruolo di Lerner risale al 2019, il mockumentary Frankenstein’s Monster’s Monster, Frankenstein.