Buon compleanno Michele Placido! Che fine ha fatto l’attore e regista? Oggi interpreta in teatro il capolavoro di Miller
Ancora oggi Michele Placido porta avanti la missione dell’attore.
Ad Ascoli Satriano, un piccolo Comune del Foggiano, nasceva il 19 maggio 1946 una delle stelle più luminose del cinema italiano: Michele Placido! Nel corso della sua lunga carriera, l’attore ha dato prova di una versatilità con pochi eguali. Oltre al grande schermo, si è messo in gioco pure in serie televisive, interpretando anche Corrado Cattani, il commissario di Polizia interpretato nelle prime quattro stagione de La piovra. A livello internazionale è ricordato soprattutto in questi fortunati panni, anche se, ovviamente, c’è parecchio altro da raccontare. Ad esempio, abbiamo avuto la fortuna di ammirare Michele Placido sotto le sembianze dell’eroico insegnante protagonista di Mery per sempre, pellicola del 1989 di Marco Risi.
Michele Placido: una carriera costellata di successo
Giusto l’anno seguente Michele Placido ha presentato in qualità di regista Pummarò, opera incentrata sul tema dello sfruttamento lavorativo degli immigrati, al Festival di Cannes. Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, ha, poi, girato nel 2005 il lungometraggio Romanzo criminale, storia della banda della Magliana, strepitoso successo in Italia e ottimamente accolto pure al Festival di Berlino. Alla kermesse Michele Placido si è peraltro aggiudicato l’Orso d’argento come miglior attore per Ernesto di Salvatore Samperi, dove impersona il facchino. Quattro, invece, i David di Donatello.
Ancora oggi Michele Placido porta avanti il lavoro con passione. Dal febbraio 2021 è a capo del Teatro Comunale di Ferrara e al momento è impegnato nella tragedia moderna Morte di un commesso viaggiatore, che mostra l’aspetto crudele del sogno americano. Così Leo Muscato, nelle sue note di regia, sintetizza il senso del celebre capolavoro di Arthur Miller. Sul palco Placido assume le vesti del protagonista Willy Loman, venendo affiancato da Alvia Reale, con il personaggio della moglie Linda.