Michelle MacLaren dirigerà The Nightingale: war movie al femminile

Michelle MacLaren ha diretto molti episodi in alcune delle serie cult degli ultimi anni: da Breaking Bad a Il Trono di Spade, da The Walking Dead a X-Files, passando per altri celebri titoli. Per questo, quando il suo nome è stato avvicinato al film di Wonder Woman, sembravano un incastro perfetto. L’accordo tra la regista e la produzione del primo film sulla guerriera amazzone è poi saltato, ma ora Michelle MacLaren ha un nuovo progetto.

Secondo Variety, la regista dirigerà The Nightingale. Il film è l’adattamento dell’omonimo romanzo storico di Kristin Hannah. Sarà basato su una sceneggiatura scritta da Ann Peacock penned con Elizabeth Cantillo alla produzione.

The Nightingale è la storia di due sorelle francesi nel 1939, periodo in cui la Germania nazista iniziava ad occupare regione dopo regione. Lì, queste donne dovranno combattere per la propria sopravvivenza.

Michelle MacLaren dirigerà The Nightingale

Kristin Hannah ha dichiarato al The Washington Times in un’intervista dello scorso anno, che una versione cinematografica del suo libro, riempirebbe un vuoto.

“Prima di tutto, sono una grande amante dei film e amo i film di guerra in generale. L’idea di poter guardare un film di guerra epico, ancorato a personaggi femminili, con problemi e scelte femminili, penso che cambi le carte in tavola”.

Ecco la sinossi di The Nightingale:

Nel tranquillo villaggio di Carriveau, Vianne Mauriac dice addio al marito Antoine, che deve dirigersi al fronte. Non crede che i nazisti invaderanno la Francia… ma succede, con schiere di soldati in marcia, con camionette e carri armati, con gli aerei che riempiono il cielo e lasciano cadere le bombe sugli innocenti. Quando un Capitano tedesco requisisce la casa di Vianne, lei e la figlia dovranno vivere con il nemico e perdere tutto. Senza cibo o denaro o speranza, è costretta a fare una scelta impossibile dopo l’altra per tenere viva la sua famiglia.

La sorella di Vianne, Isabelle, è una diciottenne ribelle. Mentre migliaia di parigini marciano verso la guerra, lei incontra Gäetan, un partigiano che crede che i francesi possano combattere i nazisti dall’interno. Lei se ne innamora perdutamente. Quando lui la tradisce, Isabelle si unisce alla Resistenza, rischiando la sua vita per salvare quelle degli altri.