Mike, Claudio Gioè sul set della serie TV prodotta da Rai Fiction per celebrare il re dei quiz
Mike Bongiorno interpretato da Claudio Gioè nelle prime immagini della serie TV!
L’immagine ufficiale è stata rilasciata da Viale Mazzini in occasione del 100° anniversario della nascita di Bongiorno, nato il 26 maggio 1924 a New York. Attualmente sono in corso le riprese della serie, dirette da Giuseppe Bonito (L’arminuta, Figli).
Quando si sente “Allegria!“, il pensiero va immediatamente a Mike Bongiorno, un volto familiare per gli italiani per decenni. La miniserie mira a svelare l’aspetto più personale e meno conosciuto di Bongiorno. Nonostante fosse a suo agio davanti alle telecamere, Bongiorno era una persona riservata nella vita privata, segnata da esperienze traumatiche come la guerra, la prigionia e i campi di concentramento.
Mike Bongiorno arriva in TV con una serie che ne racconta le gesta
Bongiorno, che è scomparso l’8 settembre 2009, ha avuto una vita straordinaria, divisa tra l’America e l’Italia. La sua storia si intreccia strettamente con quella dell’Italia. Ha scelto l’Italia come sua casa, diventando una figura centrale della televisione italiana. Il 3 gennaio 1954, ha inaugurato le trasmissioni della neonata Rai con Arrivi e partenze, seguito da molti altri programmi che hanno avuto un grande impatto sulla cultura italiana.
La miniserie rappresenta un’opportunità per esplorare sia il percorso professionale che personale di Mike, dalle sue sfide più difficili ai suoi successi con Rischiatutto. Racconterà anche il suo sogno più profondo: costruire una famiglia felice con Daniela, la donna della sua vita.
Scritta da Salvatore De Mola (Màkari, Imma Tataranni – Sostituto procuratore), la miniserie vede Valentina Romani (Mare fuori, Il sol dell’avvenire) nel ruolo di Daniela Zuccoli e Elia Nuzzolo nel ruolo del giovane Mike Bongiorno. Il cast include anche Clotilde Sabatino, Paolo Pierobon e Tomas Arana. Prodotta da Rai Fiction e Viola Film, la miniserie sarà trasmessa in autunno su Rai1, contribuendo alle celebrazioni per i 70 anni della televisione e i 100 anni della radio.
Le riprese di Mike dureranno nove settimane e si svolgeranno tra Sofia (Bulgaria), dove è stata ricostruita la New York dell’epoca, e Torino. Il 26 maggio, in occasione del centenario, Daniela, la moglie di Mike, sarà ospite di Mara Venier a Domenica In per ricordare il grande conduttore.
Ecco la prima immagine: