Milano Film Festival 2018: Gabriele Salvatores è il nuovo direttore artistico
Sarà il regista napoletano Gabriele Salvatores il nuovo direttore artistico della XXIII edizione del Milano Film Festival, la manifestazione che si terrà dal 29 settembre al 7 ottobre 2018
Gabriele Salvatores alla guida del Milano Film Festival 2018: il regista è stato scelto come nuovo direttore artistico della manifestazione
Nuova avventura all’orizzonte per Gabriele Salvatores: il regista napoletano, che tornerà presto nelle sale con Il ragazzo invisibile – Seconda gnerazione, è stato scelto infatti come direttore artistico del Milano Film Festival 2018. La XXIII edizione della manifestazione si terrà dal 29 settembre al 7 ottobre e varrà ospitata da diversi spazi all’interno della città lombarda, come l’ANTEO Palazzo del Cinema, il Piccolo Teatro Studio Melato e il BASE Milano.
Il nuovo direttore artistico verrà affiancato da Alessandro Beretta, direttore dal 2011, mentre la manifestazione verrà come sempre organizzata da esterni, l’impresa culturale nata a Milano nel 1995, con la partecipazione del Comune di Milano. Come ogni anno, entrambe si impegneranno per offrire alla città un festival accresciuto e rinnovato, dando vita ad un vero e proprio punto di ritrovo per tutti gli appassionati di cinema. L’attenzione verrà rivolta in modo particolare ai giovani: fin dalla sua nascita infatti, il festival rappresenta una vetrina per chi si affaccia al mondo del cinema e ha così la possibilità di farsi conoscere e apprezzare.
Ad augurare un buon lavoro al nuovo direttore artistico è stato lo stesso primo cittadino di Milano, il sindaco Giuseppe Sala:
Auguro buon lavoro al regista premio Oscar Gabriele Salvatores. Sono certo che, sotto la sua direzione, il Milano Film Festival continuerà a crescere, valorizzando sperimentazione e nuove voci del cinema internazionale. Grazie al contribuito e allo sguardo mai banale di Salvatores, questa manifestazione – che da anni illumina la vita culturale di Milano – saprà confermarsi ottima interprete dell’anima contemporanea della nostra città.
La nuova edizione del Milano Film Festival si concentrerà maggiormente sulle nuove tecnologie, prima fra tutte la Virtual Reality. Come in passato poi, non mancheranno gli ospiti internazionali e gli spazi dedicati al cinema indipendente. Quest’anno inoltre, verrà dedicata anche una particolare attenzione al gaming, con un progetto interamente incentrato su questa realtà.
Una settimana ricca di appuntamenti imperdibili, con ospiti, grande cinema e tante novità. Il Milano Film Festival si conferma ancora una volta una grande occasione per celebrare il cinema attraverso una grande festa, in grado di coinvolgere tutta la città. E quest’anno potrà contare sul genio di un direttore artistico d’eccellenza, un regista italiano premio Oscar.