Milva, diva per sempre: tutto quello che c’è da sapere sul docufilm dedicato all’indimenticabile artista
Arricchito da testimonianze speciali, Milva, diva per sempre rende omaggio a un'icona senza tempo.
Prodotto da Elide Melli per Cosmo P. EU, in collaborazione con Rai Documentari, va in onda questa sera su Rai Tre il documentario Milva, diva per sempre. L’opera, dedicata a una delle maggiori cantanti italiane del XX secolo, rende omaggio a un’icona, che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale sia italiano sia internazionale.
Il regista Angelo Longoni ne segue ogni tappa verso la fama, con tante testimonianze preziose, come quelle della figlia Martina Corgnati e dell’ultimo compagno di vita Massimo Gallerani. Inoltre, partecipano diversi illustri personaggi del mondo dello spettacolo quali Iva Zanicchi, Franco Battiato, Gigliola Cinquetti, Enzo Jannacci, Alda Merini, Astor Piazzolla, Theodorakis e Vangelis.
Cosa sapere su Milva, diva per sempre
Milva, diva per sempre è un riconoscimento a un’artista eclettica, che nel corso della sua lunga carriera si è reinventata più volte, cimentandosi in ogni genere musicale, dal teatro canzone al pop, dal tango al musical. Con una naturalezza disarmante, non ha mai preso delle decisioni facili. Consapevole delle proprie qualità, soprattutto la voce inconfondibile e la magnifica espressività, è entrata nelle grazie del pubblico ben presto, già negli anni Cinquanta-Sessanta.
Da ragazza piena di sogni, si è saputa presto imporre grazie a brani popolari come Flamenco Rock e Blue Spanish Eyes. Nel prosieguo, ha avuto una progressiva e rilevante evoluzione artistica, venendo a contatto con una nuova dimensione culturale attraverso il suo primo marito, Maurizio Corgnati. Le canzoni del Tabarin – Canzoni da cortile e Canti della libertà sono l’espressione di un repertorio ricercato.
Negli anni Settanta, ha unito le forze insieme ad artisti del calibro di Giorgio Strehler, Roberto De Simone e Luciano Berio. Nel teatro musicale europeo si è ritagliata uno spazio di primissimo piano, interpretando con enorme fortuna brani di Bertolt Brecht e Kurt Weill.
Leggi anche Leonardo da Vinci: Andrew Haigh, regista di Estranei, dirigerà il film della Universal