Mirabile Visione: Inferno, il film arriva al cinema per il Dantedì
Diretto da Matteo Gagliardi Mirabile Visione: Inferno verrà proiettato nelle sale il 25 Marzo.
Il 25 marzo, in occasione del Dantedì, giorno dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia, il docufilm Mirabile Visione: Inferno di Matteo Gagliardi sarà proiettato in tutto il territorio italiano nelle sale cinematografiche, offrendo al pubblico e alle scuole l’opportunità di immergersi nell’Inferno dantesco in una nuova e visionaria interpretazione.
Mirabile Visione – Inferno: sinossi e trailer
Il film, prodotto da Starway Multimedia e diretto da Matteo Gagliardi, è un’opera straordinariamente attuale che reinterpreta la Commedia di Dante attraverso le illustrazioni ottocentesche del pittore Francesco Scaramuzza. Accompagnati dalla professoressa Argenti, interpretata da Benedetta Buccellato, e dalle parole di Padre Guglielmo, interpretato da Luigi Diberti, gli spettatori saranno guidati in una discesa agli inferi che riflette i grandi mali della nostra società contemporanea.
Ogni cerchio dell’Inferno viene riadattato alla realtà odierna, illustrando con toccante drammaticità le problematiche e le sfide del nostro tempo. Mirabile Visione: Inferno è il primo capitolo di una trilogia dedicata al Sommo Poeta e alla sua opera immortale, la Divina Commedia. Con una durata di 93 minuti, il film è stato accolto con entusiasmo dalle scuole italiane, con quasi 11.000 alunni che hanno già partecipato alle proiezioni mattutine nel 2023.
Ora, Il film sarà programmato in circa 200 sale cinematografiche in tutta Italia, offrendo agli spettatori la possibilità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente in occasione del Dantedì. Questa la sinossi:
“Se Dante tornasse ora, cosa direbbe del nostro mondo? Partendo dalle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, come Dante con Virgilio veniamo accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti, che fa scoprire ai suoi studenti un Dante più rivoluzionario, e dalle parole di Padre Guglielmo, che esprime il più autentico messaggio cristiano, per addentrarci nella grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia. Ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società odierna, delle possibilità dell’uomo e dei suoi limiti, della crisi della società capitalista e di quella ambientale/climatica globale.“
Leggi anche Mirabile visione: inferno – recensione del docufilm di Matteo Gagliardi