Miracolo a Città del Capo: trama, cast e storia vera del film sulla disparità di genere
Canale 5 propone in prima TV il film Miracolo a Città del Capo questa sera, basato su fatti realmente accaduti.
In prima TV viene trasmesso questa sera su Canale 5 Miracolo a Città del Capo di Fraziska Buch. Tratto da una storia vera, il film racconta, attraverso la prospettiva femminile, il primo trapianto di cuore umano in Sudafrica. Correva il 1967 quando venne eseguito dal dottore Christiaan Barnard. Coadiuvato dalla sua fidata squadrata di collaboratori, raggiunse questo risultato straordinario grazie a un mirabile lavoro di squadra, decisivo nel lavoro. Andiamo a scoprire la trama e i principali componenti del cast della pellicola, uscita il 4 ottobre 2022.
Miracolo a Città del Capo: storia e attori
Gli eventi narrati in Miracolo a Città del Capo iniziano a Berlino, in Germania, dove Theodor Kohlfeld convoca i migliori candidati per il ruolo di assistente nel reparto di cardiologia. Tra i candidati c’è anche Lisa Scheel, una valente dottoressa di giovane età che, malgrado l’intraprendenza e le capacità sul campo, fatica a ottenere riconoscimenti. Difatti, il settore è ancora fortemente connotato dal maschilismo dilagante.
Nessuna donna viene presa sul serio: una forma di discriminazione contro cui Lisa combatte fermamente. Sa di avere la stoffa per svolgere la professione e non permette alle disavventure affrontate di dissuaderla dai suoi propositi. Sfrutta la propria rete di contatti per raggiungere Città del Capo, entrando tra le fila dell’unità diretta dal luminare Christiaan Barnard, la nemesi di Kohlfeld. Sotto la costante supervisione, assisterà a qualcosa di unico e di impensabile per l’epoca: il primo trapianto di cuore umano in Sudafrica.
Miracolo a Città del Capo è un lungometraggio del 2022 di Fraziska Buch, con Sonja Gerhardt nei panni della protagonista Lisa Scheel. Il ruolo di Christian Barnard è stafo affidato ad Alexander Scheer, mentre Fritz Karl veste i panni di Theodor Kohlfeld.