Mission: Impossible 8 è l’ultimo capitolo della saga? L’addio a Ethan Hunt di Tom Cruise

Mission: Impossible 8 sancisce la fine di una delle saghe d'azione più importanti in assoluto? Paramount ha la risposta (definitiva?).

Secondo un recente rapporto di The Hollywood Reporter, Mission: Impossible 8 potrebbe rappresentare il capitolo finale della celebre saga d’azione con protagonista Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt. La serie, iniziata nel 1996, ha portato sugli schermi alcune delle scene d’azione più spettacolari del cinema, con Cruise che ha eseguito personalmente acrobazie iconiche, come l’arrampicata sul Burj Khalifa e l’aggancio a un aereo in volo. Dopo sette film e un incasso complessivo superiore a 4 miliardi di dollari, il futuro del franchise sembra però incerto.

Mission: Impossibile 8 e l’addio di Tom Cruise a Ethan Hunt

Nonostante il successo di critica, l’ultimo capitolo Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno ha avuto risultati al botteghino inferiori rispetto alle aspettative. Con un budget di oltre 200 milioni di dollari, il film ha incassato circa 570 milioni, appena sufficiente per coprire i costi di produzione. Paramount potrebbe quindi valutare l’opzione di chiudere la serie con l’ottavo film, la cui uscita è prevista per il 23 maggio 2025.

Tom Cruise non è pronto a dire addio a Ethan Hunt

Anche se Paramount sta considerando la chiusura della saga, Tom Cruise è riluttante a mettere da parte il personaggio di Ethan Hunt. L’attore ha più volte espresso il desiderio di continuare a interpretare il ruolo per molti anni a venire, specialmente dopo il successo di altri suoi progetti come Top Gun: Maverick. Tuttavia, la decisione finale potrebbe dipendere dalle prestazioni di Mission: Impossible 8 al botteghino.

Se Mission: Impossible 8 dovesse davvero segnare la fine della saga, il franchise potrebbe comunque vivere sotto altre forme. Oltre alla possibilità di collaborazioni future tra Cruise e il regista Christopher McQuarrie, come il progetto di un film girato nello spazio, Paramount potrebbe decidere di riprendere la serie tra qualche anno, magari con un sequel legacy o un reboot che omaggi il personaggio di Ethan Hunt.

Con la data di uscita fissata al 2025, non resta che aspettare per scoprire se Mission: Impossible 8 sarà davvero il capitolo conclusivo di una delle saghe d’azione più amate del cinema.