È morta Monica Vitti, star del cinema italiano e attrice dall’enorme talento
Si è spenta a 90 anni la diva del cinema italiano Monica Vitti. Era assente dalle scene da 20 anni, a causa della malattia.
Morta a 90 anni Monica Vitti. A dare la triste notizia è stato Walter Veltroni
Si è spenta a 90 anni la diva del cinema italiano Monica Vitti. Ad annunciare il decesso è stato Walter Veltroni, con un messaggio pubblicato su Twitter. “Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”. Vera e propria icona del nostro cinema, era assente dalla scena pubblica da diversi anni ormai, a causa della malattia. L’ultima apparizione pubblica dell’attrice è avvenuta nel 2002, alla prima a teatro di Notre-Dame de Paris, quando concesse anche la sua ultima intervista.
Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto.
— walter veltroni (@VeltroniWalter) February 2, 2022
Vincitrice di 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 12 Globi d’oro, un Leone d’oro a Venezia, un Orso d’argento a Berlino e una nomination ai BAFTA, Monica Vitti – nome d’arte di Maria Luisa Ceciarelli – è stata una delle più grandi esponenti della commedia all’italiana. Nata a Roma il 3 novembre 1931, ha esordito nel cinema (dopo alcune esperienze a teatro) nel 1954, diventando celebre dopo aver girato le pellicole della cosiddetta “tetralogia dell’incomunicabilità”, ovvero: L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso, tutte girate dal suo grande amore di allora, Michelangelo Antonioni. La diva ha collaborato anche con Luciano Salce, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Ettore Scola, Dino Risi, Luigi Zampa, e, negli anni ’80, anche col futuro compagno Roberto Russo. Tra i suoi lavori più celebri e amati ricordiamo anche La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa di Marcello Fondato e Polvere di stelle di Alberto Sordi.