Morgan Freeman contro TikToker che ha usato la sua voce con l’IA: “è uno scam”

Il celebre attore premio Oscar è l'ultima vittima dell'uso improprio dell'Intelligenza Artificiale nel mondo dei social media.

Morgan Freeman non ci sta con l’uso improprio dell’Intelligenza Artificiale, e si è fatto immediatamente sentire. Il celebre attore americano premio Oscar, noto non solo per la sua versatilità ma anche per la sua altrettanto famosa voce, è stato recentemente il soggetto dell’uso improprio della sua voce attraverso l’IA da parte di una TikToker.

Morgan Freeman è l’ultima vittima dell’uso improprio dell’Intelligenza Artificiale

Morgan Freeman; cinematographe.it

Tutto ha inizio negli scorsi giorni quando un aspirante influencer è andata virale su TikTok, ma poi anche su altre piattaforme social, per aver pubblicato un video dove mostra la sua vita agiata tra yatch e vacanze lussuose descrivendo il video come “la giornata tipo nella vita di una nipote d’arte“. Ad aver riscosso molto successo non è stato il video in sé quanto la narrazione sottofondo di Morgan Freeman dalla giornata ideale nella vita della “nipote”. Quello che doveva essere però un video divertente si è rivelato essere un falso, perché la Tik Toker e Morgan Freeman non hanno nessun legame di parentela, e di fatto l’attore americano non è lo zio dell’influencer.

L’uso indebito della voce da parte della TikToker attraverso l’uso dell’IA ha immediatamente attirato l’attenzione di persone vicine a Freeman che hanno prontamente avvisato l’attore del fatto. Freeman infatti, con un post su X (Twitter) ha recentemente ringraziato i fan che l’hanno avvisato del video: “. La vostra dedizione aiuta l’autenticità e l’integrità, che devono rimanere fondamentali. Sono molto grato. #IA #scam #imitazione #IdentityProtection

Leggi anche A Quiet Place: Giorno 1, il regista spiega il valore simbolico del gatto Frodo