Monica Vitti, da Carlo Verdone a Sophia Loren: il ricordo sui social
Il ricordo social di Monica Vitti, scomparsa oggi a 90 anni. Era la musa di Antonioni e grande interprete della commedia italiana.
Addio alla star del cinema italiano Monica Vitti, morta a 90 anni
È di oggi la notizia che Monica Vitti, una delle più grandi interpreti del nostro cinema, è morta a 90 anni. L’attrice si era ritirata dalle scene nel 2002, a causa di una grave malattia. Nata a Roma il 3 novembre 1931, ha esordito nel cinema nel 1954 nella celebre “tetralogia dell’incomunicabilità” di Antonioni. Vera e propria icona della commedia italiana, durante i suoi anni di attività ha lavorato con grandi nomi del nostro cinema, da Alberto Sordi a Mario Monicelli, passando per Dino Risi ed Ettore Scola. Numerosi, dunque, i suoi lavori sullo schermo, lavori che l’hanno portato ad avere contatti con tantissime personalità dello spettacolo, le stesse che, in queste ore, stanno affidando ai social tutto il loro dolore per la sua scomparsa.
Fra i primi a ricordare l’attrice è stato il ministro della Cultura Dario Franceschini: “Addio a Monica Vitti, addio alla regina del cinema italiano. Oggi è una giornata davvero triste, scompare una grande artista e una grande italiana.” Carlo Verdone ha pubblicato sui social un commovente ricordo dell’amica e collega, allegandolo a una foto che li ritrae insieme: “Monica Vitti ci lascia e con lei se ne va un’attrice di immenso spessore, gran carattere e forte personalità. In un cinema tutto o quasi al maschile lei ed Anna Magnani hanno rappresentato il talento femminile ai massimi livelli. Perfetta e credibile sia nel drammatico che nella commedia lascia un’eredità dura da colmare. Tutte le giovani attrici dovrebbero studiare le sue interpretazioni. Ne trarrebbero una grande, immensa lezione. Nella sua lunga malattia ha avuto accanto un uomo ammirevole, eccezionale: Roberto Russo. A lui il mio abbraccio più sincero e forte. Grazie Monica per tutto quello che ci hai dato. Nella risata e nella riflessione.”
Sophia Loren affida all’Adnkronos le sue parole sulla tragica notizia: “Sono addolorata e dispiaciuta. È scomparsa una grande attrice. L’ultima volta che l’ho vista è stato ai funerali di Mastroianni, la sua scomparsa è una grande perdita non solo per il cinema ma per tutti noi”. Anche Maurizio Costanzo ha ricordato l’amica: “Mi dispiace molto della morte di Monica Vitti anche perché era una mia compagna di strada… diciamo che abitavamo molto vicini quando eravamo giovani… poi ci siamo sempre frequentati, fin quando si è ammalata. Mi manca già molto come, peraltro, mi manca Sordi e come mi manca Antonioni.”
Tra i ricordi pubblicati sui social anche quelli di Simona Ventura e Barbara d’Urso.
Se ne va #monicavitti la mia attrice preferita nella storia del cinema italiano. Al di là della fine di una sofferenza lunghissima, piango per la perdita di un talento così immenso! Ci rimangono i tuoi film, tanti capolavori senza tempo! Buon viaggio! 🌹 pic.twitter.com/fkHfVPh1rt
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) February 2, 2022
Una delle più grandi di sempre, una delle più belle in assoluto… Leggendaria in ogni sua sfaccettatura… Ciao splendida ribelle #monicavitti #gliartistinonmuoionomai🌹 pic.twitter.com/4VY3bNhFPc
— Barbara d’Urso (@carmelitadurso) February 2, 2022