Addio a Ted Kotcheff, il regista di Rambo e Weekend con il morto

Ci lascia a 94 anni Ted Kotcheff, regista di alcune celebri pellicole cult come Rambo, Weekend con il morto e Wake in Fright

Ci lascia a 94 anni Ted Kotcheff, regista canadese che ha realizzato amatissime pellicole cult tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Del decesso, avvenuto in data giovedì 10 aprile, ne ha dato notizia il quotidiano canadese The Globe and The Mail.

Ci lascia a 94 anni Ted Kotcheff, regista di alcune immortali pellicole cult

Ted Kotcheff Cinematogrphe.it

Ted Kotcheff nacque il 7 aprile del 1931 a Toronto, nella provincia dell’Ontario, e fu proprio in terra canadese che Kotcheff iniziò a lavorare in televisione, per poi spostarsi alla BBC nel Regno Unito. Fu proprio qui che, negli anni ’60, cominciò a dirigere le sue prime pellicole e nel 1971 arrivò il primo cult, ovvero Wake in Fright, spietato thriller ambientato in Australia, considerato fra i film simbolo della cosiddetta New Wave australiana. Tornato in Canada, Kotcheff dirige un giovane Richard Dreyfuss in Soldi ad ogni costo, Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino 1974, seguito dalla commedia Non rubare… se non è strettamente necessario, interpretata da Jane Fonda e George Segal.

Il successo con cui Ted Kotcheff viene tutt’ora ricordato arriva però nel 1982, anno di uscita di Rambo, action movie con Sylvester Stallone che offre anche una riflessione sul trattamento dei reduci della Guerra del Vietnam da parte della società statunitense. Il film successivo di Kotcheff, ovvero Fratelli nella notte, è un altro racconto legato alla Guerra del Vietnam, il cui cast presenta nomi del calibro di Gene Hackman, Robert Stack e Patrick Swayze. Nel 1989 arriva un altro grande cult firmato dal regista canadese, ovvero la commedia Weekend con il morto, che segna uno degli ultimi lavori cinematografici di Kotcheff, tornato poi a lavorare nell’ambito televisivo, dove ha prodotto l’iconica serie Law & Order.

Leggi anche Sylvester Stallone non è stata la prima scelta per interpretare Rambo: tutti gli attori in lizza per interpretare l’iconico eroe degli anni Ottanta

Fonte: SkyTG24