È morto Ennio Morricone. Addio al leggendario compositore
È morto a 91 anni in una clinica romana in seguito a una caduta avvenuta in casa.
Morto a 91 anni il compositore premio Oscar Ennio Morricone
È con enorme dispiacere che riportiamo la triste notizia della morte di Ennio Morricone, leggendario compositore di colonne sonore. È morto a 91 anni in una clinica romana in seguito a una caduta avvenuta in casa. Qualche giorno fa si era rotto il femore.
Compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, si era diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, in tromba. Durante la sua prolifica carriera ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Celebri le sue musiche prodotte per il western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, Il grande silenzio e Il mio nome è Nessuno.
Leggi anche: Le 10 colonne sonore più belle del compositore premio Oscar
Dagli anni settanta Ennio Morricone diventa celebre anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film”. Nel 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.
Morricone nel corso della sua lunga carriera ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. Il 26 febbraio 2016 gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Il 27 dicembre 2017 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il secondo grado in ordine d’importanza.