Addio a “Rowdy” Roddy Piper, attore e wrestler WWE
Il mondo del cinema dice addio a Roderick George Toombs, famoso wrestler e attore canadese noto anche con il ring name di “Rowdy” Roddy Piper. È morto nella sua abitazione a Los Angeles, stroncato da un arresto cardiaco. Alla notizia della sua morte, Vince McMahon, lo storico presidente della WWE, ha dichiarato:
“Roddy Piper era uno dei più divertenti, controversi e turbolenti performer della WWE, amato da milioni di fan in tutto il mondo. Faccio le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia”
Persino il regista John Carpenter, che lo aveva diretto in Essi vivono, si è detto devastato dalla notizia della morte dell’amico Roddy Piper, grande wrestler e grande uomo. Anche Hulk Hogan, in passato spesso suo avversario sul ring, così si è espresso circa la scomparsa di Piper:
“Mi mancherà tanto. Roddy Piper era un mio grandissimo amico, era una leggenda. Dio ha guadagnato molto da chi abbiamo perso oggi. Spero che la famiglia possa trovare pace”
Nato in Canada, nella città di Saskatoon da genitori di origine scozzese, ebbe un’infanzia molto travagliata e fu costretto a cambiare casa spostandosi continuamente da città a città a causa del lavoro del padre (era un ufficiale di polizia). Durante uno di questi spostamenti soggiornò a Glasgow, in Scozia, dove imparò a suonare la cornamusa e ad amare gli usi e i costumi di quella terra. Dopo essere scappato di casa, all’età di 15 anni, Piper debuttò nel mondo del wrestling combattendo contro il veterano Larry Hennig. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla lotta, aveva praticato anche pugilato a livello semi-professionistico. Entrato ufficialmente nel mondo del wrestling, divenne famoso nel tempo grazie all’immagine dello scozzese scontroso ed indisponente, che indossa sempre un kilt dal colore scarlatto e la sua theme song è una classica canzone accompagnata dal suono delle cornamuse. È considerato una leggenda della WWE, tanto che nel 2005 è stato inserito nella WWE Hall of Fame. Nel novembre del 2006 riuscì anche a conquistare, per la prima volta in carriera, il World Tag Team Championship insieme a Ric Flair. Il sempre nel novembre del 2006, pochi giorni dopo un’operazione chirurgica alla spina dorsale resasi necessaria per eliminare una massa in seguito rivelatasi benigna, gli è stato diagnosticato un Linfoma di Hodgkin. Ha terminato con successo la radioterapia nel gennaio del 2007. Una carriera ricca di successi e difficoltà quella di Roddy Piper, e che purtroppo si è conclusa con una tragica morte.
Fonte: Movieweb