È morto Steven Bochco, autore di NYPD – New York Police Department
Lo sceneggiatore e produttore era co-ideatore, tra le altre, di serie di culto come Hill Street giorno e notte, Avvocati a Los Angeles e NYPD - New York Police Department.
Lo sceneggiatore e produttore statunitense Steven Bochco è morto a causa di una leucemia all’età di 74 anni. Durante la sua carriera, ha realizzato programmi diventati dei cult fra il pubblico delle serie televisive, come NYPD – New York Police Department e Avvocati a Los Angeles.
Lo sceneggiatore e produttore, co-ideatore, tra le altre, di serie di culto come Hill Street giorno e notte, Avvocati a Los Angeles e NYPD – New York Police Department Steven Bochco è morto il giorno di Pasqua a causa di una leucemia del quale era affetto da tempo. “È morto domenica mattina a casa sua, circondato dalla famiglia”, ha dichiarato il suo assistente personale.
Nato a New York da madre di origini serbe e diplomato nel 1966 in teatro, i primi lavori arrivano bene preso per il futuro produttore: assunto dalla Universal Pictures realizza numerosi polizieschi, da Ironside, a Colombo, la celebre serie tv interpretata da Peter Falk. Hill Street giorno e notte (Hill Street Blues) si rivela l’opera del successo: trasmessa dalla NBC dal 1981 al 1987, la serie tv co-creata in collaborazione con Michael Kozol riscuote un grande successo di critica e pubblico, ricevendo ben 98 nomination agli Emmy Awards e conquistandone sei.
Licenziato nel 1983 a causa dello scarso riscontro di pubblico di Bay City Blues (1983), i rapporti di Steven Bochco con la NBC continuarono. Poco dopo Hill Street giorno e notte realizzò, sempre per il piccolo schermo, Avvocati a Los Angeles, che si rivelò un nuovo successo. Nel 1999 conquista il riconoscimento alla carriera per il suo grande contribuito alla creazione dello “standard per cui tutti i produttori televisivi si battono”. Tuttavia, negli ultimi anni, Steven Bochco aveva accantonato il suo lavoro di produttore, affermando che i suoi gusti non coincidevano più con le esigenze moderne della televisione.