Mostra Internazionale del Nuovo Cinema 2020 posticipata per il Covid-19

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema 2020, in accordo con le misure di sicurezza per l'emergenza Covid-19 potrebbe svolgersi quest'estate.

La 56ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema 2020 segue attentamente gli sviluppi e le misure di sicurezza per l’emergenza Coronavirus e posticipa l’evento

L’Italia e tutto il mondo sta attraversando una situazione storica inedita e difficile, l’emergenza Coronavirus ha colpito duramente tutti i settori della cultura e dell’economia, così come anche il cinema, le produzioni in corso, eventi e festival; la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema seguirà tutte le direttive nazionali e regionali per far svolgere la sua 56ª edizione in sicurezza e, in accordo con il comitato scientifico, il Consiglio di Amministrazione e con la città di Pesaro, lavorando sulla possibilità di nuove date con una prima ipotesi di uno svolgimento entro la fine dell’estate. «La squadra del festival è al lavoro da mesi e l’organizzazione della 56ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, prevista in un primo momento dal 13 al 20 giugno, è naturalmente in una fase avanzata“, dichiara il direttore Pedro Armocida. “Quindi non appena ci saranno delle certezze sulla riapertura delle sale cinematografiche, il festival sarà pronto a ripartire.

Abbiamo già annunciato l’evento speciale dedicato a Giuliano Montaldo con un volume monografico in fase di realizzazione e abbiamo intanto riaperto i termini di invio dei film per il concorso e le altre sezioni e cercheremo di essere propositivi nell’eventualità dell’adozione di misure di distanziamento sociale. Per questo, in un’ipotesi di svolgimento del festival entro la stagione estiva, stiamo già pensando a eventi come il drive-in da organizzare in zone della città adatte. Con il direttore organizzativo Cristian Della Chiara stiamo ragionando su tutto questo e abbiamo partecipato attivamente all’iniziativa nazionale #iorestoacasa“, conclude il direttore. “Senza però mai dimenticare il dolore che tante famiglie, anche del pesarese, hanno vissuto in queste terribili settimane. La Covid-19 ha colpito e sta colpendo anche persone vicine alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. A tutte loro, ai loro cari, va il nostro pensiero più affettuoso“.