Mulan: Ang Lee ha rifiutato la regia del live-action Disney
Disney sta cercando di fare le cose giuste con Mulan, sia davanti che dietro la macchina da presa. L’adattamento live-action è basato su una sceneggiatura specifica di Lauren Hynek e Elizabeth Martin che è in fase di revisione per mano di Rick Jaffa e Amanda Silver. La Mouse House è ora all’attiva ricerca per riempire la sedia del regista con un filmmaker asiatico. Uno dei nomi presi in considerazione era Ang Lee, ma a quanto pare il regista ha rifiutato il progetto.
Non è nota la ragione per cui Ang Lee ha deciso di non aderire al progetto, ma forse ha qualcosa a che vedere con Thrilla in Manila, il suo film su Muhammad Ali che sembra ora in fase di sviluppo.
Mulan: Ang Lee ha rifiutato la regia del live-action Disney
Da quando è stata annunciata la versione live-action di Mulan, ci sono delle reazioni controverse da parte dei fan. Alcuni, soprattutto i fan della Disney, sono entusiasti del nuovo live-action.
La controversia invece deriva dal fatto che la pellicola è un progetto particolarmente delicato da realizzare in live-action. L’eroina è una persona reale, un personaggio leggendario proveniente dall’antica storia Cinese. Molte persone temono che nel live-action si possa perdere questa caratterizzazione culturale, scegliendo un attrice che non è asiatica.
Secondo The Hollywood Reporter, la Disney sembra davvero intenta a produrre rapidamente questo remake affidando la scrittura a Rick Jaffa e Amanda Silver di Jurassic World. Lo studio ha indicato come data d’uscita possibile il 2 novembre 2018. Oltre a questo, lo studio sta apparentemente conducendo una “ricerca globale per trovare un’attrice da usare come protagonista del film”.
I recenti remake in live-action della Disney sono stati abbastanza incerti sul cast. Per esempio Lily James come Cenerentola e Neel Sethi come Mowgli de Il libro della giungla.
Il rovescio della medaglia di questo è Sony Pictures. Lo studio dietro Ghostbusters di questa estate è anche in movimento per un remake di Mulan. Proprio come Disney, Sony “è alla ricerca di un regista asiatico per il suo progetto. Secondo le fonti, e prevede di caratterizzare la pellicola con un cast prevalentemente asiatico”. Mulan di Sony sarà scritto da Jason Keller, e uscirà nelle sale ” dopo la versione Disney”.