Museo: il film di Alonso Ruizpalacios da settembre al cinema

Dopo il successo riscosso allo scorso Festival di Berlino, arriva a settembre nelle nostre sale Museo, il nuovo film di Alonso Ruizpalacios.

Il regista messicano Alonso Ruizpalacios torna dietro la macchina da prese per il suo secondo film, Museo, premiato allo scorso Festival di Berlino

Dopo Güeros, il regista messicano Alonso Ruizpalacios dirige il suo secondo lungometraggio, Museo, cambiando completamente genere.

Presentato in anteprima mondiale alla 68° edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino e premiato con l’Orso d’Argento per la Migliore Sceneggiatura, la nuova fatica del regista è un heist-movie ispirato alla storia vera del furto più assurdo e sorprendente che il Messico abbia mai visto.

Gli eterni studenti Juan e Benjamín hanno un’idea folle per risolvere la monotonia delle loro vite e la loro mancanza di prospettive: depredare il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico. Inaspettatamente, grazie anche al calo di sorveglianza del periodo natalizio, i due riescono nell’impresa e trafugano alcuni dei reperti precolombiani più preziosi del pianeta. Solo la mattina dopo, però, quando scoprono che i media stanno descrivendo il loro colpo come un vero e proprio attacco alla Nazione, comprendono la gravità e le implicazioni del loro operato. I passi successivi del piano li porteranno a girare per il Messico, dalle rovine di Palenque alle spiagge di Acapulco, nel futile tentativo di piazzare dei tesori così riconoscibili che nessuno osa acquistarli.

Ad interpretare i due protagonisti di Museo saranno Gael García Bernal, conosciuto soprattutto per aver interpretato il giovane Ernesto Guevara ne I diari della motocicletta e il maestro Rodrigo De Souza nella serie Mozart in the Jungle, ma anche Leonardo Ortizgris.

Museo debutterà nelle sale italiane il prossimo 20 settembre, con I Wonder Pictures.