My Dinner with Hervé: Peter Dinklage si difende dalle critiche di whitewashing

L'attore risponde alle critiche mosse verso il film HBO. Hervé non era filippino, ma aveva origini europee, questo gli è stato riferito dalla stessa famiglia del defunto attore.

Peter Dinklage ha difeso il ruolo nel film della HBO My Dinner with Hervé, dopo le dichiarazioni di Whitewashing

Il whitewashing è diventato un tema caldo a Hollywood negli ultimi anni. La star di Game of Thrones, Peter Dinklage, è spesso d’accordo e sostiene questi sforzi, anche se ha dovuto difendersi dalle critiche mosse verso il suo ruolo nell’imminente film TV della HBO My Dinner with Hervé. Interpreterà l’attore di Fantasy Island Hervé Villechaize, e coloro che protestano hanno affermato che il film sta facendo del whitewashing (la pratica di scegliere attori bianchi per personaggi di colore) poiché, secondo loro, Hervé era filippino.

C’è questo termine “whitewashing”. Lo capisco perfettamente. Ma Hervé non era filippino. Il nanismo si manifesta fisicamente in molti modi diversi. Ho un tipo di nanismo molto diverso da quello di Hervé. Ho incontrato suo fratello e altri membri della sua famiglia. Era francese e di origine tedesca e inglese. Quindi è strano che queste persone dicano che è filippino. Non hanno alcuna informazione. Non voglio calpestare le dita o il senso di giustizia di nessuno perché sento esattamente la stessa cosa quando c’è questo tipo di razzismo. Ma queste persone pensano di star facendo la cosa giusta, politicamente e moralmente, e in realtà si stanno sbagliando perché quello che stanno facendo è giudicare erroneamente. Questo film non è Colazione da Tiffany. La gente sta saltando alle conclusioni sulla base dell’aspetto di un uomo e questo mi rattrista.

Peter Dinklage ha spiegato che coloro che si lamentano del fatto che Hervé Villechaize non sia interpretato da un attore di discendenza filippina credono di fare la cosa giusta, ma si sbagliano. Dinklage ha spiegato che l’affermazione che Villechaize era di origine filippina è fasulla e che le sue radici erano europee. Dinklage ha respinto le accuse di Wikipedia che affermavano il contrario e invece fa riferimento alla famiglia di Villechaize, che ha detto (a lui personalmente, tra l’altro) di essere di origine francese, tedesca e irlandese.