My Pure Land: il film di Sarmad Masud vincitore del River to River Indian Film Festival
Il film rappresenta la Gran Bretagna agli Academy Awards 2018.
La diciassettesima edizione del River to River Indian Film Festival è lieta di annunciare il vincitore. Si tratta del film chiamato a rappresentare la Gran Bretagna ai prossimi Academy Awards: My Pure Land diretto da Sarmad Masud. Il film racconta la storia di Nazo, una giovane donna pakistana chiamata a difendere con le unghie e con i denti la propria famiglia minacciata uomini armati assoldati dallo zio che vuole a tutti i costi riprendersi la terra. My Pure Land è un film toccante, ricco di significati ed aperto a moltissime tematiche attuali come l’emancipazione femminile in India e i diritti Lgbt della comunità indiana.
My Pure Land proclamato vincitore durante la serata conclusiva della 17esima edizione del River to River Florence Indian Film Festival svoltosi a Firenze
L’interprete principale del film, Suhaee Abro, ha ringraziato entusiasta per il premio ricevuto e per l’ospitalità:
Per noi in Pakistan tutto diventa una questione di sopravvivenza. Però continuiamo ad andare avanti – spiega Suhaee Abro – nonostante il peso della famiglia sia enorme, le tradizioni, l’educazione, sono dei macigni, per non parlare dei rapporti fra i sessi. Ora – prosegue la Abro – le nuove generazioni cercano una vita migliore, più libera, disinibita. Guardano avanti, vogliono viaggiare, studiare, cambiare le regole, anche se il processo è lento e pieno di ostacoli.
Dal 2 al 4 febbraio 2018 i vincitori e il best of saranno protagonisti presso lo Spazio Oberdan di Milano. Tra i vincitori segnaliamo anche Abu di Arshad Khan, sui diritti lgbt, che ha vinto il premio come miglior documentario mentre il premio per il miglior corto è andato a Kajal di Paakhi Tyrewala.