Nanni Moretti e la lite con Giampiero Mughini: “Lo invitai a cena per fare pace, non venne!”
Giampiero Mughini e Nanni Moretti da anni non sono più amici: cosa è successo tra i due? Scopriamolo insieme!
Giampiero Mughini a ruota libera su Nanni Moretti. Ospite lo scorso 27 aprile di La Confessione, programma di Nove condotto da Peter Gomes, il giornalista e scrittore catenese ha svelato alcuni interessanti retroscena sulla sua lunga e difficile amicizia con il regista, tornato nelle sale in questi giorni con il suo ultimo lavoro Il sol dell’avvenire.
Nanni Moretti e la lite con Giampiero Mughini
Durante l’intervista, Peter Gomez ha posto a Giampiero Mughini la seguente domanda “Nanni Moretti non le ha parlato per trent’anni, per cosa avevate litigato?”. La risposta dell’ex direttore del giornale Lotta Continua è stata molto criptica: “È una tale stupidaggine che non vale la pena citarla. Voglio moltissimo bene a Nanni, ma non lui a me. Con la famiglia Moretti ero in rapporti di affetto, ma lui ha un carattere difficile”. Mughini ha ammesso anche di aver provato a ricucire il rapporto: “Siccome abitiamo vicini, non tanto tempo fa l’ho visto e gli dico: “Nanni finiamola, vieni a cena da me una sera”. Mai più sentito”.
Il conduttore di La Confessione ha poi posto l’attenzione su un piccolo aneddoto: “Ho letto di una sua fissazione sul numero massimo consentito di amici a tavola. Una volta, più di trent’anni fa, proprio Nanni Moretti arriva con il fratello Franco e lei fa entrare solo Nanni e sbatte la porta in faccia a Franco”. Mughini ha dato una versione leggermente diversa: “No, Paolo Flores d’Arcais era stato invitato. Flores citofona e dice che c’è anche Franco Moretti, amico carissimo. Io dico: “Paolo ho solo sei posti”. Forse è la cosa di cui mi vergogno di più in vita mia“.