Naomi Watts scrive un libro sulla menopausa precoce e ciò che avrebbe voluto sapere prima di affrontarla
Naolmi Watts affida alle pagine del suo nuovo libro il racconto di come ha scoperto la menopausa precoce
Diretta e senza filtri: alla maniera di Naomi Watts, insomma. Attraverso le pagine del suo nuovo libro, Dare I Say It: Everything I Wish I’d Know About Menopause, l’attrice vuota il sacco. In che modo? Attraverso pagine di vita veramente vissuta: la sua. Seppur il tema rimanga spesso un tabù, lei non si è fatto alcun problema nel spiegare come ha scoperto di essere andata in menopausa precoce. Le parole arrivano dritto al punto, e probabilmente più di qualche donna riuscirà a immedesimarsi nella testimonianza. Oggi 56enne, il volto noto del grande schermo americano fa della spontaneità il proprio marchio di fabbrica, ancora una volta.
La menopausa precoce di Naomi Watts tra difficoltà e ironia
A 36 anni, scoprire di essere vicina alla menopausa mentre cercava di avere un figlio è stato un colpo durissimo. “È roba da nonne, non da me”, racconta Naomi Watts. Ma non si è arresa. Ha continuato per la sua strada, diventando mamma e portando avanti la sua carriera. Il fatto che Hollywood le avesse praticamente “vietato” di parlarne non l’ha fermata: ha deciso di mettere in chiaro che la menopausa non è un marchio a fuoco.
E poi c’è spazio per qualche sorriso. Come quando racconta il suo primo incontro con l’attuale marito Billy Crudup sul set di Gypsy. Naomi Watts snocciola episodi divertenti, ad esempio di quella volta in cui cercava di nascondere i cerotti ormonali per paura di essere giudicata. Anche nei momenti più delicati, riesce a trovare il modo di riderci su e andare avanti.
Alla fine, il suo messaggio è semplice: non c’è nulla di cui vergognarsi. La menopausa è una fase della vita come tutte le altre. E Naomi, a modo suo, ci passa attraverso senza troppi giri di parole, raccontando tutto con sincerità e quel modo di fare che la rende così vera e alla mano.