Napoleon: Joker ha spinto Ridley Scott a scegliere Joaquin Phoenix per il film
Il lungometraggio racconta la vita privata e la carriera politica del grande imperatore francese.
Napoleon è il recente lungometraggio diretto da Ridley Scott (Alien, The Last Duel) che, come suggerisce il nome, porta sul grande schermo la storia di una delle figure storiche più importanti sempre, ovvero Napoleone Bonaparte, divenuto imperatore francese il 18 maggio 1804. Ebbene, sappiamo ovviamente che, ad interpretare il protagonista, c’è Joaquin Phoenix che già ha incarnato un imperatore nella filmografia di Scott quando ha vestito i panni di Commodo ne Il gladiatore (2000). Una scelta sicuramente molto atipica e particolare, anche se il cineasta ha voluto selezionare un grandissimo attore che, negli ultimi anni, ha dimostrato ancora una volta di avere un talento cristallino e dirompente.
Napoleon è in arrivo nei cinema italiani dal 23 novembre 2023
Detto questo, in realtà, in una recente intervista proprio dedicata a Napoleon, Scott, ai microfoni di Deadline, ha raccontato come mai ha voluto scegliere proprio Phoenix come interprete di Napoleone Bonaparte e, a quanto pare, Joker di Todd Phillips ha rappresentato quell’elemento cardine che lo ha spinto a tale idea.
“Sono rimasto stupefatto dal suo film scandaloso Joker. Non mi piaceva il modo in cui celebrava la violenza, ma Joaquin era straordinario. Pensavo che sarebbe stato una risorsa straordinaria per Napoleone, [non solo a livello creativo], anche in senso commerciale. C’erano solo due attori che avevo in mente per il film. ruolo. Non menzionerò l’altro.”
Vi ricordiamo che Napoleon, prodotto in particolare da Apple Studios, Latina Pictures e Scott Free Productions, vede la produzione esecutiva nel dettaglio di Aidan Elliott. Il soggetto e la sceneggiatura, invece, sono stati affidati a David Scarpa che ha recentemente lavorato anche alla stesura del copione de Il Gladiatore 2. Ebbene, il cast ha visto la partecipazione anche di Vanessa Kirby nella parte di Giuseppina Bonaparte, Tahar Rahim nel ruolo di Paul Barras, Ludivine Sagnier che impersona Teresa Cabarrus, Scott Handy nelle fattezze di Louis Alexandre Berthier e molti altri ancora.
Leggi anche Napoleon: Ridley Scott racconta il suo segreto registico dietro le riprese belliche