Napoleon, Ridley Scott continua la Crociata con gli storici: “chiudete quella ca**o di bocca”
Il film, che vede come protagonista Joaquin Phoenix, è stato più volte tacciato di essere lontano dai fatti realmente accaduti.
Napoleon è la recente pellicola diretta da Ridley Scott (House of Gucci, Blade Runner) che ha portato sul grande schermo l’ascesa e il declino di Napoleone Bonaparte (che è incarnato da Joaquin Phoenix), iconico Imperatore dei Francesi che, tra il Settecento e L’Ottocento ha tenuto sotto scacco l’Europa. Ebbene il progetto, in particolare, oltre a raccontare la salita al potere del generale corso, si sofferma sul rapporto amoroso tra il protagonista e la sua prima moglie, Giuseppina di Beauharnais (che ha il volto di Vanessa Kirby). Non è la prima volta che Scott si confronta con la Storia (basta pensare a Il gladiatore, Le crociate, Robin Hood, The Last Duel) ponendosi sempre a distanza siderale con alcune scelte lontane dalla realtà.
Napoleon è in arrivo nelle sale italiane dal 23 ottobre 2023
Chiaramente l’autore è liberissimo di farlo anche perché Napoleon, come anche gli altri film sopracitati, sono comunque prodotti di finzione dove non c’è nessun fine documentaristico. Peccato che però gli storici stanno continuando a tartassare il film-maker inglese su questo punto e dopo che il cineasta gli ha detto, senza mezzi termini, “di farsi una vita”, ora è passato ad insulti ben più gravi. Le sue parole, riportate da The Times, sono particolarmente accese.
“Come tutta la storia, è stata raccontata. Napoleone muore, poi, 10 anni dopo, qualcuno scrive un libro. Poi qualcuno prende quel libro e ne scrive un altro e così, 400 anni dopo c’è molta immaginazione [in libri di storia]. Quando ho problemi con gli storici, chiedo: ‘Scusi, amico, eri lì? No? Beh, allora chiudi quella ca**o di bocca’.”
Vi ricordiamo che Napoleon, scritto da David Scarpa (che ha recentemente lavorato anche alla sceneggiatura de Il gladiatore 2), con la produzione affidata a Apple Studios, Latina Pictures, Scott Free Productions, arriverà nelle sale italiane a partire dal 23 novembre 2023 con una successiva release anche su Apple TV+ dove dovrebbe arrivare direttamente la versione estesa di ben 4 ore di girato complessivo.
Leggi anche Napoleon: svelata la data di uscita in Cina