Napoleon, Ridley Scott paragona il tiranno a Hitler e Stalin: “Ha commesso un sacco di atrocità”
Stando alle parole del regista, il Napoleone Bonaparte che vedremo in Napoleon sarà molto "oscuro".
La versione di Napoleone Bonaparte che Ridley Scott è pronto a regalarci non sarà per niente idealizzata. In una recente intervista rilasciata al magazine Empire, il regista de Il Gladiatore ha messo in chiaro che il film – intitolato Napoleon – mostrerà al pubblico non solo i trionfi dell’imperatore francese, ma anche i suoi lati più oscuri e le atrocità di cui si è reso protagonista pur di conquistare il potere.
Ridley Scott paragona Napoleone a Hitler e Stalin
Per Ridley Scott, Napoleone Bonaparte è stato un tiranno al pari di Hitler e Stalin. “Lo paragono ad Alessandro Magno. Adolf Hitler. Stalin. Ha commesso un sacco di crudeltà. Allo stesso tempo, era una figura straordinaria per il suo coraggio, per il suo potere e per il suo dominio. Anche Joaquin Phoenix era intenzionato a sovvertire l’idea di eroismo, vittoria e la storia di una figura ribelle che scala le classi sociali. Questo è sicuramente qualcosa che volevamo evitare, volevo schivare le convenzioni del film biografico”, ha spiegato il regista.
Sempre alla rivista, il protagonista del film Joaquin Phoenix ha aggiunto: “Se vuoi davvero capire Napoleone, allora probabilmente dovresti studiare e leggere per conto tuo. Perché se vedi questo film, è questa esperienza raccontata attraverso gli occhi di Ridley. È un mondo così complesso. Voglio dire, è così fottutamente problematico. Quello che stavamo cercando era qualcosa che catturasse i sentimenti di quest’uomo”. L’uscita italiana nei cinema di Napoleon è prevista per il 22 novembre 2023, successivamente il film approderà in streaming su Apple TV+.