Napoleon, Ridley Scott sulla realizzazione del film: “È stato come costruire un set LEGO”

Per descrivere la realizzazione del film, il regista britannico ha utilizzato uno strano ma azzeccatissimo parallelismo.

Nonostante nel corso di oltre quarant’anni di onorato servizio nel mondo del cinema abbia girato grandi produzioni, per Ridley Scott girare Napoleon – film che narra le vicende di Napoleone Bonaparte, dalla sua rapida ascesa al potere fino alla sua caduta, passando per la storia d’amore con la moglie Giuseppina, le battaglie politiche e militari, gestite con tattiche e strategie visionarie e vincenti – è stata forse una delle imprese più ardue della sua carriera. Il regista britannico, in una recente intervista, ha paragonato le difficoltà nel raccontare una storia tanto imponente alla costruzione di un set Lego.

Ridley Scott sulla realizzazione di Napoleon: “È stato come costruire un set della LEGO

Napoleon; cinematographe.it

Per portare sul grande schermo le vicende del celebre imperatore e condottiero, Ridley Scott e tutto il suo team hanno dovuto fare un minuzioso lavoro di assemblaggio per ogni singolo elemento necessario a costruire il film. “Potrei leggere tutti i libri del mondo su di lui, ma invece, dato che il film è qualcosa di grandioso, mi affido al mio ottimo team. Il mio team realizza meravigliosi costumi militari come non ho mai visto. I costumi sono strabilianti, e poi ho un esperto militare del nesso causa-effetto durante le battaglie. Il tutto coordinato in modo divertente, un po’ come in una battaglia. Quando si realizza un film come Napoleon è necessario che tutti i capi reparto si riuniscano regolarmente intorno a un tavolo, in modo che la mano sinistra sappia sempre cosa stia facendo la mano destra”, ha dichiarato il regista.

“Lavorare a questo tipo di film è come scalare una montagna. A livello del terreno la vetta sembra molto lontana. Ma mentre ti arrampichi sulla collina con i tuoi partner, in questo assurdamente difficile kit Lego di informazioni che stai cercando di mettere insieme, a volte i pezzi non si incastrano e sei già a 20000 piedi. È un processo continuo, giorno per giorno, ma è per questo che lo faccio. Lo adoro”, ha aggiunto Scott. Napoleon uscirà nelle sale italiane il prossimo 23 novembre, per poi essere trasmesso in streaming su Apple TV+. Nel cast Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Ian McNeice, John Hollingworth, Paul Rhys, Matthew Needham, Benjamin Chivers, Jonathan Barnwell, Youssef Kerkour e Scott Handy.