Nastri d’Argento 2021 Documentari: tra i vincitori The Rossellinis
Vincono anche Mi Chiamo Francesco Totti e Il Caso Braibanti
Nastri D’Argento 2021: tutti i documentari che hanno trionfato quest’anno
Nelle ultime ore, tramite un comunicato stampa, sono stati rivelati i documentari vincitori dei Nastri D’argento 2021 assegnati dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNGCI). Mi Chiamo Francesco Totti di Alessandro Infascelli, presentato in anteprima alla 15esima edizione de la Festa del Cinema di Roma, ha vinto nella categoria Cinema del reale, mentre The Rossellinis di Alessandro Rossellini è il miglior documentario sul cinema. È stato assegnato un riconoscimento anche a Il caso Braibanti, realizzato da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, che ha trionfato nelle docufiction. Tra queste, ha ottenuto una menzione speciale La verità su La Dolce vita di Giuseppe Pedersoli.
I Nastri d’Argento 2021 sono stati anche un’occasione per sottolineare la qualità di due produzioni pensate per il piccolo schermo e fuori selezione. Ci riferiamo a SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano di Cosima Spender, docuserie Netflix arrivata sulla piattaforma streaming il 30 dicembre 2020 e a Edizione straordinaria di Walter Veltroni, nato da una collaborazione tra Rai Cultura e Rai Teche con i suoi materiali d’archivio. Inoltre, Punta Sacra di Francesca Mazzoleni ha vinto l’esordiente Premio Valentina Pedicini, ideato, con il supporto della Sede di Palermo dedicata al Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia, allo scopo di valorizzare il cinema del reale tramite uno sguardo alle generazioni di nuovi autori e autrici.
Una selezione dei Nastri D’argento 2021 per i documentari che quest’anno ha portato moltissime istanze diverse nella kermesse tenendo conto anche della difficile condizione attuale (come testimoniano gli italiani che racconta Gabriele Salvatores e svela con coraggio Elisa Fuksas nel suo iSola) ma anche di molto altro. Dalla musica (gli Extraliscio di Elisabetta Sgarbi) fino a passare all’arte (Pino, su Pascali, di Walter Fasano) o alla memoria privata di Molecole che è stato presentato all’ultima Mostra di Venezia.
Di seguito, le cinquine finaliste delle categorie che abbiano menzionato all’inizio:
CINEMA DEL REALE
Due Scatole Dimenticate – Un Viaggio in Vietnam di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli
Fuori era Primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown di Gabriele Salvatores
iSola di Elisa Fuksas
Mi Chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli
Molecole di Andrea Segre
CINEMA SPETTACOLO CULTURA
Alida di Mimmo Verdesca
Extraliscio – Punk da Balera di Elisabetta Sgarbi
Fellini degli Spiriti di Anselma Dell’Olio
Pino di Walter Fasano
The Rossellinis di Alessandro Rossellini
DOCUFICTION
Il Caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese
La Legge del Terremoto di Alessandro Preziosi
La Storia Vergognosa di Nella Condorelli
La Verita’ su La Dolce Vita di Giuseppe Pedersoli
Nilde Iotti, Il Tempo delle Donne di Peter Marcias
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