Neil Gaiman: la produzione di film tratto dalle sue opere è stata sospesa dopo le accuse di violenza sessuale

La sospensione di The Graveyard Book potrebbe influenzare anche altri progetti basati su opere dell'autore

Lo sviluppo dell’adattamento cinematografico di The Graveyard Book di Neil Gaiman è stato recentemente sospeso dalla Disney. Il romanzo, pubblicato nel 2008, narra la storia di Nobody Owens, un ragazzo che, dopo aver perso la sua famiglia in un omicidio, trova rifugio in un cimitero popolato da figure soprannaturali. Nonostante il successo del libro, il progetto non aveva ancora raggiunto lo stadio di produzione prima della sua sospensione.

In che modo le accuse influenzeranno i prossimi progetti di Neil Gaiman?

Neil Gaiman - cinematographe.it

Fonti di IndieWire indicano che la decisione di mettere in pausa il film è legata a diverse considerazioni, inclusa la recente controversia che ha coinvolto l’autore Neil Gaiman. Cinque donne hanno parlato pubblicamente di presunti abusi da parte dello scrittore, alcuni dei quali coinvolgerebbero rapporti sessuali non consensuali in contesti che altrimenti avrebbero potuto essere consensuali.

Prima della sospensione, The Graveyard Book aveva Marc Forster legato alla regia. Forster è noto per il suo lavoro su film come Christopher Robin e White Bird, ma il progetto era ancora nelle fasi di sviluppo e non erano stati confermati i membri del cast. Ora, la mancanza di progressi concreti rende incerta la ripresa del progetto, che ha affrontato difficoltà di sviluppo per oltre dieci anni.

La sospensione di The Graveyard Book potrebbe influenzare anche altri progetti basati su opere di Neil Gaiman. Attualmente, sono in fase di sviluppo adattamenti di altri lavori dello scrittore, tra cui un adattamento di The Ocean at the End of the Lane diretto da Henry Selick. La decisione della Disney potrebbe riflettere una cautela generale nei confronti di ulteriori associazioni con Gaiman, a meno che la situazione non si chiarisca ulteriormente.

Leggi anche Neil Gaiman: Henry Selick, il regista di Coraline ha un aggiornamento deludente sull’adattamento del romanzo dello scrittore

Fonte: screenrant