Nel cerchio degli uomini: tutto ciò che sappiamo del documentario inedito Rai sul tema della condizione maschile
Il documentario, prodotto da Kon-Tiki Film in collaborazione con Rai Documentari, riflette su delle tematiche molto importanti per la nostra modernità.
Nel cerchio degli uomini è il recente documentario scritto e diretto da Paola Sangiovanni (La Linea Sottile, Bandiera Viola) che affronta un contenuto e delle tematiche molto importante. Come suggerisce in realtà già il nome dell’opera, la narrazione ruota intorno al difficile ruolo degli uomini nella modernità in quanto la condizione maschile è diventata una questione centrale del dibattito pubblico. Il sesso maschile, infatti, da un lato continua a godere dei privilegi di una società sempre più patriarcale, dall’altro talune volte agisce di violenza, verso di sé e verso il sesso opposto. La realizzazione, però, presenta una speranza e un’alternativa a tutto questo: mostra infatti una possibile via di cambiamento, cercando di riscoprire e proporre una maschilità del tutto nuova lontana dalle realtà sopracitate.
Nel cerchio degli uomini è in arrivo su Rai 3 il 13 luglio 2023 alle ore 21:20
In particolare Nel cerchio degli uomini, che vede la produzione di Kon-Tiki Film in collaborazione con Rai Documentari, ha visto il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund ed ha la seguente sinossi:
Vi ricordiamo che Nel cerchio degli uomini è in arrivo il 13 luglio 2023 direttamente su Rai 3, alle ore 21:20.
Leggi anche Nel cerchio degli uomini: recensione del documentario di Paola Sangiovanni