Netflix: addio alla condivisione della password

Netflix prenderà presto dei provvedimenti contro la condivisione delle password. Ecco da quando entrerà in vigore il divieto!

Brutte notizie per tutti coloro che usano questo “stratagemma” per dimezzare i costi dell’abbonamento streaming: Netflix interromperà la condivisione delle password e lo farà a partire dal prossimo anno. Un report del Wall Street Journal indica che la società intende eliminare definitivamente la pratica nel 2023. Una sfida per Netflix, che dovrà capire se riuscirà a mettere in atto questi cambiamenti senza attirare l’ira degli abbonati più veterani.

La pandemia ha portato nuove abitudini nella vita quotidiana di molte persone. chi prima preferiva uscire di casa, ora magari preferisce godersi la comodità dello streaming da casa. I servizi streaming hanno visto un aumento dei loro abbonati, nonostante esistano diverse soluzioni per poter contenere i costi, specialmente tra amici e parenti. Una possibile soluzione per far fronte a coloro che condividono un solo account è il tracciamento degli indirizzi IP, della posizione di accesso e dell’attività dell’account potrebbe. È difficile prevedere se queste soluzioni scateneranno una protesta da parte degli utenti Netflix. È importante combattere ogni forma di illegalità, specialmente quando si parla di contenuti streaming, ma viene da chiedersi se queste misure non spingeranno molte persone a cercare i propri contenuti preferiti proprio su quei siti che servizi come Netflix cercano di combattere.

La condivisione delle password è davvero un problema per Netflix?

Netflix condivisione password - cinematographe.it

Uno studio del 2019 ha affermato che Netflix perde più di 135 milioni di dollari al mese a causa delle persone che condividono i propri account con individui al di fuori delle loro famiglie. A quel tempo, il COO di Netflix e Chief Product Officer Greg Peters ha spiegato come la società stesse esplorando modi “consumer-friendly” per limitare la condivisione delle password tra gli utenti. Netflix si è impegnata ad applicare commissioni per la condivisione della password per i debitori.

“Siamo giunti a un approccio ponderato per monetizzare la condivisione dell’account e inizieremo a implementarlo in modo più ampio a partire dall’inizio del 2023”, ha spiegato la società in una dichiarazione trimestrale. “Dopo aver ascoltato il feedback dei consumatori, offriremo ai debitori la possibilità di trasferire il proprio profilo Netflix sul proprio account e, agli utenti che condividono un solo profilo con più persone, di gestire i propri dispositivi più facilmente e di creare account secondari se desiderano pagare per la famiglia o gli amici. Nei paesi con il nostro piano supportato da pubblicità a basso prezzo, ci aspettiamo che l’opzione di trasferimento del profilo per i debitori sia particolarmente popolare.”

Fonte: CB
Tags: Netflix