Netflix potrebbe comprare dei cinema per partecipare agli Oscar
Se Netflix sarà in grado di trovare una catena cinematografica da acquisire, sarà un'aggiunta enorme all'attività del colosso.
Netflix potrebbe acquistare dei cinema in modo che i suoi film possano facilmente qualificarsi per gli Oscar.
Non è un segreto che Netflix stia portando avanti una spinta aggressiva per quanto riguarda i contenuti originali della piattaforma. In origine una biblioteca ben divisa con contenuti originali e titoli noti adatti alle famiglie, il gigante dello streaming si sta appoggiando di più sulle proprie creazioni. Secondo quanto riferito, ha miliardi da spendere per continuare ad aumentare la produzione originale. Mentre la qualità della maggior parte dei film non ha ancora veramente impressionato, il colosso continua a cercare di sovvertire il modo in cui Hollywood è gestita, specialmente quando si tratta di premi.
L’Academy ha regole molto rigide quando si tratta di essere eleggibili per una nomination all’Oscar. Le regole attuali richiedono che un film venga proiettato in almeno un cinema a Los Angeles e New York per una settimana. Tuttavia, a causa della strategia di rilascio di Netflix, la maggior parte dei cinema è sempre riluttante a proiettare i propri film per così poco tempo. A quanto pare, la soluzione di Netflix potrebbe essere semplicemente comprare un cinema.
Il LA Times riporta che il colosso starebbe pensando di acquistare una catena di cinema per rendere molto più probabile che i loro film siano eleggibili agli Oscar. Il rapporto afferma che Netflix aveva in precedenza preso in considerazione l’acquisizione dei Landmark Theatres, ma avrebbe accantonato quell’idea dopo aver considerato il prezzo troppo alto. Sebbene non sia stato possibile raggiungere un accordo con Landmark, è ancora possibile che acquisti una catena cinematografica di dimensioni e posizione simili.
Se Netflix sarà in grado di trovare una catena cinematografica da acquisire, sarà un’aggiunta enorme alla sua attività. Non si può sapere come sarebbe esattamente un suo cinema, ma darebbe ai clienti la possibilità di vedere alcuni dei film in catalogo sul grande schermo, il che rappresenterebbe ovviamente un valore aggiunto per il servizio.
Netflix ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar con Mudbound, ma solo un gruppo selezionato di titoli come Okja o Beasts of No Nation può competere rispetto alla qualità. Ma se Netflix saprà di potere essere facilmente idonea a raggiungere dei premi, di conseguenza mostrerebbe più interesse nella creazione di contenuti di livello adeguato.