Netflix: stop alla condivisione delle password, costi extra per chi non è nel nucleo famigliare
Inizia la manovra di Netflix per evitare la condivisione delle password per chi non fa parte dello stesso nucleo famigliare (ma bisogna vivere sotto lo stesso tetto).
Sarà sempre più difficile condividere un account Netflix fuori dal proprio nucleo famigliare. Tutti coloro che cercano di dimezzare i costi del servizio streaming condividendolo con gli amici si troveranno obbligati a pagare un extra non indifferente.
Netflix vuole evitare la condivisione delle password fuori dal nucleo domestico (pena costi extra)
Netflix ha ufficialmente iniziato a mettere in pratica ciò che promette ormai da diverso tempo. Niente uso in comune di un solo account, a meno che non viviate sotto lo stesso tetto. Il gigante dello streaming ha incominciato a inviare email a tutti gli abbonati italiani per chiarire che l’account potrà essere condiviso solamente tra individui che vivono insieme e che fanno parte dello stesso nucleo domestico. Questo era in realtà già previsto nei termini e nelle condizioni contrattuali, ma sappiamo bene che finora il far accedere terze persone al proprio account era una mossa semplice e gratuita. Non lo sarà più.
Le persone che non fanno parte dello stesso nucleo domestico dovranno registrare un proprio account. Cosa definisce il “nucleo domestico”? L’accesso alla stessa connessione internet di base, quella a cui è connessa la televisione dove si potrà impostare il proprio nucleo famigliare e, successivamente, la rete a cui verranno connessi gli apparecchi dove si intende utilizzare Netflix. I dispositivi del nucleo domestico registrati a tale rete potranno poi utilizzare il servizio anche fuori dalla propria rete domestica, ovvero utilizzando i dati di rete (si intende per i dispositivi mobili).
Gli altri – amici, conoscenti o famigliari che non abitano sotto lo stesso tetto – saranno dunque obbligati a sottoscrivere un nuovo abbonamento, creandosi un proprio account Netflix, oppure acquistare un utente extra al costo aggiuntivo di 4,99 euro al mese. I titolari di un account possono acquistare uno slot per utente extra e invitare persone al di fuori del loro nucleo domestico. Come riporta Netflix nel suo centro assistenza, l’utente extra avrà un profilo, un account e una password personali, ma il suo abbonamento sarà pagato dalla persona che lo ha invitato a condividere l’abbonamento.
Leggi anche Questo mondo non mi renderà cattivo: il trailer della nuova serie Netflix di Zerocalcare