Netflix supera il valore della Disney grazie al Coronavirus
L'emergenza Coronavirus ha fatto salire alle stelle il valore di mercato di Netflix che sorpassa anche la Disney, rimasta orfana dei suoi parchi a tema.
Il Coronavirus fa lo sgambetto alla Disney e permette a Netflix di raggiungere un valore di mercato da record
Il caos che sta caratterizzando questo periodo storico ha decisamente giovato a Netflix che, dati alla mano, al momento vale addirittura più della Disney. Che l’emergenza Coronavirus abbia cambiato lo stile di vita di milioni di persone è evidente ormai da settimane. E non ci riferiamo a chi, già prima della pandemia, trascorreva ore ed ore di fronte a pc, tablet o smart tv a visionare serie su serie o collezionare una quantità di film che una persona “normale” riuscirebbe a vedere soltanto nel giro di qualche mese.
Parliamo invece di chi, rimanendo a casa da lavoro senza la possibilità di uscire di casa, approfitta per recuperare quelle serie tv lasciate in sospeso da troppo tempo o per godersi qualche novità in streaming. Perché se è vero che il Covid-19 ha paralizzato tutte le produzioni cinematografiche nel mondo, è anche vero che le uscite sulle piattaforme on demand sono andate avanti senza alcun intoppo, a parte la mancanza del doppiaggio in italiano che, considerato il periodo, rappresenta sicuramente il male minore con cui dover fare i conti.
Coronavirus: da Westworld a Better Call Saul, ecco le serie rimaste senza doppiaggio
La crisi mondiale ha quindi fatto salire le azioni di Netflix ai massimi storici, facendo prosperare la società di Reed Hastings e Marc Randolph. Netflix ha così superato il valore della Disney, non solo del ramo streaming (Disney+) ma dell’intera casa di Topolino. Stando ai dati raccolti da Variety, nelle ultime settimane, la società ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 187,3 miliardi di dollari, contro i 186,6 miliardi della Disney.
Ricordiamo che la piattaforma streaming Disney+ ha esordito da poco tempo ma ha già spiccato il volo registrando ottimi risultati e superando i 50 milioni di abbonati nel mondo. Ma questa non rappresenta l’unica entrata della Disney che, al momento, deve far fronte anche alla chiusura dei suoi parchi a tema Walt Disney World e Disneyland e alla mancanza di sport da coprire con ESPN, conseguenze dirette dell’emergenza Coronavirus. Netflix, dal canto suo, ha in serbo un buon numero di nuove uscite da proporre in catalogo nelle prossime settimane, in barba agli stop di produzione registrati qua e là. Insomma, una sfida tra titani dell’intrattenimento che, al momento, registra il sorpasso di Netflix sulla sua diretta rivale.