Giffoni 2016 – New York Academy: hip hop, danza classica e folk nel film di Michael Damian
A Giffoni 2016 una delle anteprime più attese è stata quella di New York Academy, un musical pronto ad entusiasmare chi ama vedere la danza anche sul grande schermo.
Il film racconta l’incredibile avventura di due bellissimi ragazzi, dei loro sogni e del loro amore.
Romanticismo, rivalità, aspirazioni, concorrenza e conquiste: in New York Academy si proiettano le vite e le speranze di giovani artisti che riescono a trasmettere grandi emozioni. Ad impreziosire questa vivace pellicola contribuisce una colonna sonora originale di tracce che rompono gli schemi, mescolando stili e generi. Questo avviene anche per la danza, dove si spazia dall’hip hop, alla classica, al folk.
New York Academy, sulla scia di Step Up e Il ritmo del successo, conferma la combinazione vincente tra cinema e danza, le arti del movimento.
La pellicola, in uscita il prossimo 18 agosto, è diretta da Michael Damian (fra i suoi film da ricordare Natale a Castlebury Hall con Roger Moore).
“Janeen (moglie del regista e sceneggiatrice del film), è una ballerina, io sono un musicista, così abbiamo voluto fare un film che celebrasse questi due mondi che significano tanto per noi. New York Academy si ispira all’esperienza di Janeen, al periodo in cui ha ricevuto una borsa di studio per la Balanchine’s School of American Ballet di New York. Fondamentalmente il film racconta la sua storia, le sue avventure, come ha vissuto il trasferimento a NY da una piccola cittadina; infatti Ruby, la protagonista del film, proviene dal Midwest. Il fatto che i nostri genitori ci abbiano introdotto alle arti quando eravamo molto giovani ha avuto un grande impatto su chi siamo diventati da adulti” conclude Damian.
Il film è travolgente, intriso di speranze e consapevolezze, può rappresentare il ritorno del grande musical americano, in grado di fotografare una generazione di artisti sognatori e talentuosi.
Clicca qui per vedere il trailer. Presto la recensione completa su Cinematographe.