Nicola Piovani riceve la laurea ad honorem all’Università di Parma: “La musica è pericolosa”
Il compositore premio Oscar Nicola Piovani riceve la laurea ad honorem e tiene una lectio doctoralis ricordando Federico Fellini.
Può aggiungere un nuovo riconoscimento alla propria collezione, Nicola Piovani, che nella giornata di sabato 5 novembre è stato insignito della Laurea magistrale ad honorem in Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università di Parma. Paolo Andrei, rettore dell’ateneo, ha presentato l’ospite ricordando come la sua sia “una vita nella e per la musica”, definendolo “uno degli artisti più rilevanti del nostro tempo e un vero e proprio ambasciatore del nostro Paese nel mondo”.
In occasione dell’evento, Nicola Piovani ha tenuto una lectio doctoralis, nella quale ha anche riservato uno spazio per omaggiare Federico Fellini. “La musica è pericolosa”, ha affermato il maestro ricordando le parole del leggendario regista, il quale era convinto che la musica fosse “una lingua pericolosa, perché è una lingua che commuove, che dà emozione, in pratica senza contenuti”.
Attivo da oltre 50 anni, Nicola Piovani è stato anche premiato agli Oscar per La vita è bella
Piovani si è detto d’accordo con Fellini, ammettendo che “la musica non racconta niente” e dicendosi certo che nessuno abbia espresso la forza dell’arte a cui ha dedicato la vita meglio di Dante Alighieri. Il compositore ha citato il XIV canto del Paradiso, in cui il Sommo Poeta descrive l’effetto che la musica ha su qualcuno che di note e spartiti conosce ben poco, rimanendone rapito pur non cogliendone il contenuto.
Durante la sera, Nicola Piovani si è poi esibito al Teatro Regio di Parma, in compagnia di cinque solisti dell’Orchestra Aracoeli, tenendo un concerto gratuito promosso dalla stessa università con il patrocinio del Comune della città. Attivo come compositore per il grande schermo dagli anni ’70, il maestro ha firmato alcune delle colonne sonore che hanno segnato il nostro cinema, fra cui quella per La vita è bella, premiata anche agli Oscar. Di seguito, la cerimonia della laurea ad honorem nella sua interezza.