Nina dei Lupi: trama, cast e curiosità del film tratto dal romanzo di Alessandro Bertante
Il film va in onda in prima TV questa sera su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW, dopo la première a Venezia 80.
Presentato a Venezia 80, arriva in prima TV questa sera su Sky Cinema Uno il film Nina dei Lupi, visibile anche in streaming su NOW. Tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Bertante, il lungometraggio porta la firma di Antonio Pisu alla regia. Andiamo a scoprire la trama, i principali componenti del cast, con i relativi personaggi interpretati, e alcune curiosità.
La trama, il cast e le curiosità di Nina dei Lupi
Il mondo come lo conoscevamo è svanito in un lampo. Una tempesta solare senza precedenti ha cancellato ogni traccia di tecnologia, gettando l’umanità in un’era oscura. Mentre infervora il caos, su una montagna viene ritrovata Nina, una neonata, simbolo di speranza in uno scenario distopico.
In un piccolo villaggio, lontano dalla civiltà ormai scomparsa, Nina cresce. Il suo legame con la natura è profondo e misterioso. Fenomeni inspiegabili accadono intorno a lei, suscitando timore e, al tempo stesso, ammirazione. Molti la ritengono una strega, ma Nina è solo una ragazza che cerca di comprendere i poteri di cui è in possesso.
La pace del villaggio viene interrotta in modo brutale all’arrivo dei predoni. Prima la giovane, ormai adolescente, fugge nel bosco, poi decide di prendere in mano la situazione. L’idea di voltare le spalle alla sua gente la distrugge: è l’ora di usare le capacità soprannaturali delle quali è in possesso.
Nina dei Lupi è un film del 2023 a metà tra un thriller e un fantastico. Il ruolo della protagonista Nina è affidato a Sara Ciocca, affiancata da volti affermati come Sergio Rubini e Cesare Bocci, rispettivamente nei panni di Fosco e Alfredo.
Completano il cast principale (tra parentesi la parte assegnata): Sandra Ceccarelli (Diana), Davide Silvestri (Alessio), Tiziana Foschi (complice di Fosco), Caterina Gabanella (Giovanna). Le riprese hanno avuto luogo in Trentino e la produzione ha ricevuto il riconoscimento Green Film. Al progetto ha collaborato l’Università IULM.
Leggi anche Nina dei Lupi: il trailer del fantasy distopico di Antonio Pisu