Nino D’Agata è morto. Addio all’attore e doppiatore italiano
È morto Nino D'Agata, attore e doppiatore di Catania celebre per i suoi ruoli in televisione.
Addio a Nino D’Agata, il generale Tosi di R.I.S. – Delitti imperfetti. Catanese, aveva 65 anni
È morto Nino D’Agata, attore e doppiatore di Catania celebre per i suoi ruoli in televisione. Classe 1955, ha esordito sul grande schermo nel 1993 nel film Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara, in cui ha ricoperto il ruolo di Totuccio Contorno. Come attore era principalmente noto per i suoi ruoli in R.I.S. – Delitti imperfetti e nel film per la TV Paolo Borsellino.
Durante la sua lunga carriera a lavorato anche con registi come Gabriele Muccino e Paolo Sorrentino. Ha infatti recitato nei film L’ultimo bacio di Muccino, Le conseguenze dell’amore di Sorrentino, Nuovomondo di Emanuele Crialese, Il sangue dei vinti di Michele Soavi, Nero infinito di Giorgio Bruno, La trattativa di Sabrina Guzzanti e, infine, è apparso ne Il ministro di Giorgio Amato.
In televisione la lista dei suoi lavori è ancora più lunga e comprende fiction come Distretto di polizia, Don Matteo, Ultima pallottola, Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, Le ali, Squadra antimafia – Palermo oggi, RIS – Delitti imperfetti, Faccia d’angelo e Il giovane Montalbano.
Nino D’Agata è stato anche un apprezzato doppiatore. Ha insegnato doppiaggio presso la Voice Art Dubbing a Roma, Napoli, Catania e Bari. Ha prestato la sua voce ad attori dal calibro di Alec Baldwin (Notting Hill), Giancarlo Esposito (Derailed – Attrazione letale), Paul Bettany (Iron Man, Iron Man 2, The Avengers, Iron Man 3, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War) e Timothy Lovejoy ne I Simpson.