Non chiudete Rai Movie! – lanciata una petizione su change.org
A via su change.org la petizione Non chiudete Rai Movie!, una raccolta firme per cercare di evitare la chiusura del canale dedicato al cinema.
Non chiudete Rai Movie!, al via una petizione per evitare la chiusura del canale Rai dedicato al cinema
La notizia circa la chiusura di Rai Movie e Rai Premium, i canali dedicati rispettivamente al cinema e alle fiction, ha provocato un marasma generale tra gli utenti, addetti ai lavori e non. Oltre il baratro lasciato dalla pochezza delle informazioni di cui disponiamo finora e le polemiche fini a se stesse, però, c’è anche chi ha cercato di mobilitarsi concretamente e cercare di salvare uno dei servizi che Mamma Rai ci fornisce. Su change.org è stata infatti lanciata la petizione Rai Radiotelevisione Italiana: Non chiudete Rai Movie!.
A promuovere la raccolta firme – l’obiettivo è arrivare almeno a 5.000 – è stata l’utente Vincenza Sarno. Chiunque può contribuire e cercare di far cambiare idea ai vertici, sempre ammesso che tale decisione sia già definitiva.
Infatti, finora a notizia non è stata ufficializzata e occorrerà attendere martedì 16 aprile – data dell’audizione di Salini in commissione vigilanza – per averne la certezza.
Nel mentre è chiaro e totalmente lecito l’atteggiamento di indignazione dei telespettatori, oltre che di cinefili di professione e personalità del mondo dello spettacolo, dal momento che Rai Movie e Rai Premium rappresentano l’unico bacino televisivo gratuito (se non vogliamo prendere in considerazione il pagamento del canone annuale) in grado di valorizzare e promuovere il cinema, che nell’ultimo periodo ha anche fatto passi avanti nel mondo seriale, producendo e mandando in onda serie tv come I Medici e Il Nome della Rosa.
Una scelta che fa rabbrividire e che certamente lascia non pochi dubbi, specie se collegata alle decisione giuridiche in atto – il famoso Decreto Franceschini del 2017 – ma, come si dice: nulla è impossibile, nemmeno un cambio di rotta!
L’audizione del 16 aprile porterà buone nuove? O forse sarà proprio grazie alla petizione appena lanciata che riusciremo a evitare la conversione di Rai Movie e Rai Premium, ora rispettivamente dedicate al cinema e alle fiction, in Rai 6 e Rai 4, che dovrebbero fungere da contenitori di contenuti dedicati esclusivamente al pubblico femminile e maschile?