Non dirmi che hai paura, il film basato su una storia si aggiudica una menzione speciale al Tribeca Film Festival 2024

Unico film a rappresentare l'Italia al Tribeca Film Festival 2024, il film Non dirmi che hai paura si porta a casa un'importante menzione speciale.

Un elogio speciale per il film Non dirmi che hai paura (Samia) per aver esplorato la questione vitale dei rifugiati con umanità e integrità. Grazie alla bellissima prova di coloro che hanno contribuito”. Con questa motivazione della la giuria internazionale del prestigioso Tribeca Film Festival 2024 a New York, Apulia Film Commission e Regione Puglia sono orgogliosi di annunciare che il film Non dirmi che hai paura diretto da Yasemin Şamdereli, in collaborazione con Deka Mohamed Osman, ha ricevuto la menzione speciale nella sezione Best International Narrative Competition.

La trama di Non dirmi che hai paura

Tratto dall’omonimo bestseller internazionale di Giuseppe Catozzella (edito in Italia da Feltrinelli), Non dirmi che hai paura porta sul grande schermo la storia vera dell’atleta somala Samia Yusuf Omar, interpretata dall’attrice Ilham Mohamed Osman, che sfidò i tabù del fondamentalismo islamico e riuscì a partecipare alle Olimpiadi di Pechino 2008, diventando un simbolo globale nella lotta per la libertà e i diritti delle donne. Samia arriva ultima nella gara dei 200m femminili, ma il mondo intero ha fatto il tifo per lei in un momento davvero magico. Al ritorno in Somalia, Samia diventa bersaglio delle rappresaglie dei governanti islamici del Paese perché ha corso senza velo, un peccato mortale imperdonabile. Rischiando la vita, la ragazza decide di intraprendere il viaggio per raggiungere l’Europa. La storia di Samia racconta il coraggio di una giovane donna che sfida un regime brutale e lotta per la sua libertà e per il suo futuro.

Non dirmi che hai paura, girato anche in Puglia nella città di Taranto e i suoi dintorni, è prodotto da Indyca con Rai Cinema, Neue Bioskop Film, Tarantula, Bim Produzione, in coproduzione con Momento Film, Voo, Be tv e Shelter Prod, Film I Väst, in collaborazione con The Piranesi Experience e Cinepost. Il film, inoltre, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura MiC, con il contributo dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Film Commission Torino Piemonte, Eurimage – Council of Europe e Europa Creativa Programma Media.