Non solo film: scoprire l’Egitto
Sono moltissime le pellicole che ci raccontano l’Egitto. Ecco come scoprire questo meraviglioso Paese.
L’Egitto è un Paese che il cinema ama dipingere, narrare e romanzare, ma a volte lo schermo non basta più per soddisfare la nostra voglia di scoperta della patria delle piramidi. Il Paese, teatro di una rivoluzione nel 2011 e poi duramente colpito dal coronavirus, ora punta sul turismo per la sua ripresa.
Egitto e cinema
L’Egitto, la sua storia, i suoi paesaggi e i suoi misteri ci sono stati raccontati da svariati registi in chiave sempre diversa. Dai grandi classici della commedia, come Asterix e Obelix: Missione Cleopatra a Totà e Cleopatra alle avventure di Indiana Jones e dell’agente 007, dalla tensione de La Mummia fino agli adattamenti cinematografici del capolavoro di Agatha Christie Assassinio sul Nilo, di cui l’ultimo di un anno fa. Non mancano nemmeno i documentari, come il candidato al premio oscar The Square – Dentro la rivoluzione. Dopo mesi di chiusura in cui il grande cinema ci ha sostenuto e appassionato, ora possiamo approfittare dei progressivi allentamenti delle restrizioni per scoprire l’Egitto in prima persona.
Il Cairo e il nuovo museo
Il Cairo è stata la città che più ha risentito delle conseguenze della rivoluzione del 2011. Con i suoi più di 9 milioni di abitanti, Il Cairo è non solo la città più grande dell’Egitto, ma anche dell’Africa e del Medio oriente, ed è considerata dal governo come un vero e proprio gioiello. La popolazione della città si dice ottimista sulla ripresa del turismo, anche grazie all’apertura del Grand Egyptian Museum prevista per novembre 2022, l’occasione per dimostrare al mondo che Il Cairo è una vera e propria città internazionale. Il museo, che offrirà una panoramica sulla civiltà degli Antichi Egizi, si trova a solamente due chilometri dalle piramidi di Giza. Sarà esposta un’ampia gamma di collezioni permanenti e temporanee per raccontare la storia del Paese e di questa città secolare con una storia millenaria.
Obbligo di visto
Gli abitanti del Cairo non sono gli unici ad attendere l’apertura del museo. Anche i turisti internazionali non vedono l’ora di poterlo visitare. Attenzione: coloro che non dispongono di un passaporto egiziano, però, devono richiedere un visto Egitto. Per fortuna, il sistema di richiesta dei visti è molto semplice, il che rende l’Egitto ancora più apprezzata come meta di vacanze. Diversamente da altri Paesi, l’Egitto consente ai suoi visitatori di richiedere visto moderno elettronico, il cosiddetto e-visa Egitto richiedibile interamente online senza doversi presentare al consolato. Basta compilare un modulo di richiesta digitale che richiede solamente 5 minuti e pagare il visto per tutti i viaggiatori, per un costo di poco più di 30 euro a persona. Una volta effettuato il pagamento, non resta che aspettare l’approvazione della domanda e la ricezione della mail di conferma. Il visto per l’Egitto vale per 90 giorni e consente un soggiorno massimo di 30 giorni nel Paese.